Contenuti trattati
Per decorare la tavola di Pasqua, vi proponiamo dei segnaposto molto colorati da realizzare con la carta e le uova dipinte, adatti soprattutto se a tavola siedono dei bambini. I soggetti che abbiamo scelto per abbellire i portauova sono gli ormai classici coniglietti con le carote su una base verde prato ma si potrebbero scegliere uova decorate, fiori o campanelle.
Il cartoncino verde della base deve essere più spesso per sostenere il peso dell’uovo in verticale mentre quelli delle decorazioni possono essere più leggeri.
La stessa decorazione, realizzata in un formato più grande, può rivestire inoltre vasi, centritavola o cestini; è un lavoro semplice da realizzare anche con i più piccoli. Sia che si crei un portauovo sia che si rivesta un contenitore, la base del prato dovrà corrispondere al diametro dell’oggetto.
Per stampare a misura i disegni, se non si ha la possibilità di usare programmi di grafica, basta semplicemente portare il file ad un centro di stampe e fotocopie, fornendo quella che dovrà essere la lunghezza esatta del prato.
Con uova pitturate
Un classico della Pasqua è quello di pitturare e decorare le uova. Si possono utilizzare uova sode da dipingere con coloranti alimentari, gusci di uova svuotate o uova finte. Se ne vendono di materiali diverse anche nelle cartolerie.
Se si utilizzano le tempere o i colori acrilici, si possono ottenere facilmente delle tinte pastello mescolando qualsiasi tinta accesa con il doppio di bianco.
Una volta ben asciutti i colori e la colla, queste decorazioni di carta sono pronte per essere messe in tavola.
Materiale occorrente per fare il segnaposto per Pasqua
- Stampe dei modelli allegati
- Cartoncini formato A4 (verde chiaro, bianco, arancione e verde scuro)
- Matita
- Forbici
- Colla vinilica
- Mollette per panni
- Pennarello
- Uovo da decorare
- Colori acrilici a scelta
- Pennello sintetico piatto
Come realizzare il segnaposto, gli step