Sedia da regista. Di recupero, verniciata e con un nuovo rivestimento

Carteggiare, verniciare e prevedere un nuovo rivestimento: in fondo per rimettere a nuovo una vecchia sedia da regista non serve essere degli esperti di fai da te. Ecco il lavoro della lettrice Vanessa R.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/07/2016 Aggiornato il 12/09/2016
Sedia da regista. Di recupero, verniciata e con un nuovo rivestimento

Recuperata accanto ad un cassonetto, prima che fosse definitivamente buttata, una vecchia sedia da regista è stata “intercettata” dalla nostra lettrice Vanessa R. che l’ha rimessa perfettamente a nuovo e ora la tiene nel patio di casa sua. Ha deciso di decorarla con la tecnica del decapé per conferire un curato aspetto anticato al legno. Per prepararla alla verniciatura, l’ha prima lavata e messa ad asciugare al sole. Poi l’ha scartavetrata per togliere del tutto qualche residuo di vernice. Con un pennello piatto ha dato una mano di smalto. Per far affiorare il legno sottostante, l’ha passata con carta vetrata rendendo così la superficie liscia, insistendo nei punti più difficili da “ripulire”. Per la stoffa, ha scelto un pesante cotone per tendaggi; ha tagliato 15 cm in più per lato e l’ha doppiata. Infine con la graffatrice ha fissato il telo al legno. 

Volete cimentarvi anche voi? Nel caso della finitura decapata, voluta da Vanessa, un buon risultato si è ottenuto optando per un tessuto fantasia bicolore (fiori azzurro-glicine e fondo panna) che riprendesse il bianco della parte pitturata della struttura della sedia. Se desiderate mantenere la tradizionale finitura in essenza, il consiglio è quello di scegliere una tinta trasparente per proteggere il legno, coordinandola però agli pezzi presenti in giardino o in terrazzo, per esempio altre sedute o un tavolino; per la parte tessile di sedile e schienale, potete fare riferimento – per i colori – a quelli di un ombrellone o di una tenda da sole.

1002997_140785316127911_1173528282_nVita-mea2

sedia_montaggio-OK-2

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!