Pitturare le piastrelle consente di rinnovare il bagno o la cucina in modo veloce e fai da te. A volte si è spinti dalla necessità di risparmiare denaro, a volte il problema invece è il tempo, perché ristrutturare il bagno – quando è l’unico della casa – significa dover lasciare l’appartamento per più giorni, con ovvio incomodo e spesa ulteriore. Se però non se ne può più di rivestimenti ceramici fuori moda, una soluzione economica e gradevole c’è: basta pitturare le piastrelle con appositi smalti o resine, che sono specificatamente pensati per questo scopo e che, oltre a garantire un nuovo look all’ambiente, senza rimuovere le vecchie piastrelle, hanno proprietà di resistenza all’acqua così da poter essere usati in locali soggetti all’umidità. Alcuni di questi prodotti possono essere utilizzati anche per rivestire vecchie vasche, lavabi, persino porte e mobili.
Il ciclo SottoSopra di Gapi Paints (http://www.gapigroup.com/sottosopra/) è – come dice il suo nome – costituito da un doppio strato, come nei più sofisticati cicli industriali con il Sotto che fa da ancorante e colore, e il Sopra scelto tra una delle finiture trasparenti, da scegliere a seconda del lavoro e del risultato che si vuole ottenere. La gamma è basata su 2 tipologie di prodotti bicomponenti: epossidici e poliuretanici. Questa tipologia di prodotti è ben conosciuta per la sua elevata resistenza e durezza superficiale. L’epossidico all’acqua “Colore per Interni satinato” è la base di tutto il ciclo e garantisce l’adesione delle finiture, oltre che sui normali supporti, cemento, intonaco, cartongesso, gesso, legno, polistirolo, anche su quelli considerati “difficili” come ceramica, acciaio inox, marmo, lamiera zincata, vetroresina, vetro e alluminio grezzo.

Resina epossidica all’acqua SottoSopra di Gapi Paints. Prodotto “Colore per interni” 0,250 litri, prezzo 23,00 (fondo da tinteggiare con il pigmento ): “Pareti e mobili” 0,250 litri, prezzo 30,50 (finitura trasparente nell’aspetto a scelta opaco lucido o satinato).
Un’altra soluzione per rinnovare e dare un nuovo look alla casa è Mantoplast Hydro One-day di Chrèon (www.lechler.eu), la finitura all’acqua per proteggere e abbellire le pavimentazioni di garage, taverna o cantina, versatile e disponibile in diversi colori, che può essere utilizzato anche in bagno o cucina: con Color Trainer, il programma di Lechler Color Design per il Decorative, è possibile scegliere i migliori abbinamenti per dare vita al nuovo locale colorando anche le pareti oltre alla pavimentazione.
In vendita da Leroy Merlin, altri due prodotti per pitturare le piastrelle: Smalto per piastrelle Arco Line e Smalto barriera
Lo Smalto piastrelle V33 (www.leroymerlin.it) è facile da applicare ed ha una resa a lavoro finito (confezione) di 9 m². Si consigliano due mani, non necessita di fondo. Si applica a pennello, rullo e minirullo. La superficie è lavabile. Tempo di asciugatura al tatto 120 min, quello di asciugatura totale 72 h. Pronta all’uso, non occorre diluizione. Ha elevata copertura ed è impermeabile all’acqua. La finitura satinata conferisce un aspetto caldo e naturale. Una latta da 0.75 l costa 29,90 euro.
Clicca sulle immagini per vederle full screen