3 idee per riciclare in modo creativo vecchi centrini

Un'idea semplice e di grande effetto per rinfrescare vecchi centrini e trasformarli in cestini, centrotavola e non solo. Da valorizzare con fiori e decori a tema, per rallegrare la tavola di Pasqua.

Monica Cresci
A cura di Monica Cresci, Luisa Bellotto
Pubblicato il 04/03/2023 Aggiornato il 06/03/2023
centrini uncinetto

Se dal baule della nonna saltano fuori centrini filet e tovagliolini di Sangallo ormai dimenticati, non buttateli via: ci sono tanti modi per riutilizzarli in modo originale e mantenere in vita vecchi ricordi. Ve ne proponiamo tre, alla portata anche delle mani meno esperte. Progetti facili, veloci e low cost per dar vita a originali cestini ma anche coprivasi e perfino coprivivande. In vista della Pasqua, sono impreziositi con fiori di stagione e le immancabili uova colorate in tinte pastello. Ma sono perfetti da declinare a tema, semplicemente cambiando le decorazioni. Pigne, bacche, palline colorate e luci saranno perfette per Natale. 

Fai da te riutilizzare vecchi centrini

Una table habilée romantica, rivestita con la tovaglia in rosa e azzurro Volterra di Tognana; sopra, l’anfora Pottery, l’uccellino in ceramica di Rituali Domestici  e le ciotole appena realizzate, perfette per le uova  di zucchero. Sullo sfondo, carta da parati animata  da coniglietti March Hare Pale Blue di Jane Churchill.

 

Materiale occorrente pere trasformare i vecchi centrini 

  • centrini di recupero a uncinetto e ritagli di tessuto in cotone chiaro (vari formati)
  • colla vinilica
  • pennelli a punta piatta di vari formati
  • uova fresche
  • colori acrilici in tonalità primaverili effetto matt e chalky look: rosa lilla, azzurro, verde chiaro, giallo, bianco
  • stecconi da spiedino
  • ago da lana e forbicine a punta sottile
  • ciotole di vario formato
  • pellicola trasparente per alimenti
  • perle bianche di legno e cordino sottile
  • forbici

Gallery

  • Scegliere una ciotola o un supporto in misura dei centrini che si andranno a trasformare. Rivestire l'esterno con alcuni strati di pellicola trasparente, per alimenti, avendo cura di ricoprire l’intera superficie di appoggio.
  • Versare in un'altra ciotola capiente due parti di colla vinilica e una di acqua, mescolare bene con il pennello per diluirla e immergervi velocemente il centrino a uncinetto. Appoggiarlo sull'esterno della coppetta con la pellicola, premendo con le dita per farlo aderire bene.
  • Ripassare con pennellate di colla vinilica diluita, così da impregnare il tessuto, allungandolo e stendendolo lungo la ciotola, in modo da eliminare pieghe e rigonfiamenti per rendere perfetta la nuova forma. Lasciare asciugare per qualche ora e ripassare nuovamente. Attendere l'asciugatura definitiva.
  • Nel frattempo preparare le uova da decorare, lavarle accuratamente e con l’ago da lana e le forbicine praticare un foro sulle due estremità. Svuotarle del contenuto soffiando dentro uno dei fori. Lavare nuovamente il guscio e asciugare. In alternativa, cuocerle in acqua bollente come le classiche uova sode.
  • Dipingere i gusci con i colori matt nei toni indicati, stendendo pennellate piene e poco diluite. I colori sono molto coprenti ma, a piacere, è possibile realizzare una base bianca sulla quale poi stendere la nuance preferita. Operare su una zona alla volta lasciandola asciugare. Ripassare dove serve.
  • Quando i cestini sono completamente asciutti rimuoverli dalla base. Per trasformarli in coprivivande, aggiungere un gancio decor. Infilare una serie di palline in legno in un cordino sottile, fissarlo sul fodno del cestino facendo passare le due estremità del cordino sul retro e legandole con un doppio nodo.

 

fai da te centrini Pasqua Step 1

1) Scegliere una ciotola o un supporto in misura dei centrini che si andranno a trasformare. Rivestire l’esterno con alcuni strati di pellicola trasparente, per alimenti, avendo cura di ricoprire l’intera superficie di appoggio.

fai da te centrini Pasqua Step 2

2) Versare in un’altra ciotola capiente due parti di colla vinilica e una di acqua, mescolare bene con il pennello per diluirla e immergervi velocemente il centrino a uncinetto. Appoggiarlo sull’esterno della coppetta con la pellicola, premendo con le dita per farlo aderire bene.

fai da te centrini Pasqua Step

3) Ripassare con pennellate di colla vinilica diluita, così da impregnare il tessuto, allungandolo e stendendolo lungo la ciotola, in modo da eliminare pieghe e rigonfiamenti per rendere perfetta la nuova forma. Lasciare asciugare per qualche ora e ripassare nuovamente. Attendere l’asciugatura definitiva.

fai da te centrini Pasqua Step

4) Nel frattempo preparare le uova da decorare, lavarle accuratamente e con l’ago da lana e le forbicine praticare un foro sulle due estremità. Svuotarle del contenuto soffiando dentro uno dei fori. Lavare nuovamente il guscio e asciugare. In alternativa, cuocerle in acqua bollente come le classiche uova sode.

fai da te centrini Pasqua Step

5) Dipingere i gusci con i colori matt nei toni indicati, stendendo pennellate piene e poco diluite. I colori sono molto coprenti ma, a piacere, è possibile realizzare una base bianca sulla quale poi stendere la nuance preferita. Operare su una zona alla volta lasciandola asciugare. Ripassare dove serve.

Un consiglio: per facilitare la stesura del colore sulle uova fresche inserire uno stecco da spiedo nei fori praticati in precedenza per svuotarle dal contenuto. In questo modo, appoggiando le estremità dello steccone su dei supporti stabili, si potranno dipingere senza toccarle con le mani. E sarà più facile anche farle asciugare.

L’idea in più: per decorare, invece, le uova sode, meglio lavorare in più tempi: inserirle in un porta uovo, colorare la parte a vista, lasciare asciugare bene, quindi girare e procedere allo stesso modo. Lasciare asciugare e ritoccare se necessario. Per maneggiare tutto con facilità, è meglio indossare guanti in lattice.

fai da te centrini Pasqua Step

6) Quando i cestini sono completamente asciutti rimuoverli dalla base. Per trasformarli in coprivivande, aggiungere un gancio decor. Infilare una serie di palline in legno in un cordino sottile, fissarlo sul fodno del cestino facendo passare le due estremità del cordino sul retro e legandole con un doppio nodo.

fai da te centrini Pasqua Copri Vivande

7) Una volta fissato il gancio, sistemare il cestino-coprivivande su un’alzatina o un piatto.

Il coprivaso in pizzo sangallo 

fai da te centrini Pasqua Centrino intaglio

Si può realizzare un simpatico coprivaso con un centrino rettangolare, un tovagliolo o un ritaglio di tessuto di cotone ricamato o di pizzo (della misura desiderata). Basta rivestire una struttura tubolare con la pellicola per alimenti, avvolgere intorno il centrino e spennellarlo con colla vinilica diluita. Lasciare asciugare e rimuovere con attenzione, ricomponendo la forma con le mani. Al suo interno disporre un vasetto di vetro di riciclo alto e stretto, che ospiterà i fiori.

Altre decorazioni pasquali 

 

 

Foto di Andrea Baguzzi, realizzazione e styling di Monica Cresci

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.5 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!