Preparare i pacchetti di Natale con un po’ di creatività

Una confezione particolare rende più bello anche il regalo più semplice perché dimostra attenzione e cura. Per i pacchetti di Natale non servono carte patinate e nastri preziosi. Basta ritagliare e colorare della carta, anche da riciclo, e giocare la fantasia.
Monica Cresci
A cura di Monica Cresci
Pubblicato il 27/11/2019 Aggiornato il 27/11/2019

Un modo particolare per confezionare i pacchetti di Natale è quello di utilizzare ritagli di carte da parati oltre a carte e cartoncini di recupero. Che con una matita e un paio di forbici, si possono trasformare in sorprendenti piume multicolor, da illuminare con tocchi di oro e rame spray, da aggiungere a fiocchi e nastrini per avvolgere i regali. Oppure da usare come eleganti e originali segnaposto. Per un Natale ricco di attenzioni per le persone più care.

pacchetti di Natale bianco blu marrone

Palline in vetro blu con decori argento di Galvas 2015; fiocco di neve in polistirolo di Rayher; carta da parati con disegno in bianco e nero coll. Woods & Stars e carta blu con stellina coll. Stars, entrambe di Cole & Son.

Come confezionare pacchetti di Natale

Pacchetti natural fai da te: abbinano carta da pacco a piume in nuance. Confezioni creative: mescolano carte colorate a piume variopinte, piccole pigne, ghiande, nappine in carta, spighe e palline di vetro.

Materiale occorrente

  • carta da pacchi
  • pagine di libro
  • cartoncino blu e nero
  • matita
  • forbice
  • spago
  • codini
  • spray oro e spray rame
  • sagome di gomma piuma
sagome delle piume

Stampare da internet le sagome delle piume, definendo il formato di stampa in base alla misura dei pacchetti da decorare. Ritagliare le sagome, appoggiarle su carta da pacco, cartoncini, pagine di un vecchio libro e con la matita tracciare i contorni.

ritagliare sagome piume

Ritagliare le sagome delle piume utilizzando la forbice a punta tonda per i tratti arrotondati e le forbici affilate per i punti più difficili.

Appoggiare le foglie su una superficie protetta da un foglio e decorarle con una velatura di vernice spray

Appoggiare le foglie su una superficie protetta da un foglio e decorarle con una velatura di vernice spray: per ottenere l’effetto bicolore, coprire una parte delle foglie con della carta. Per realizzare una tonalità piena e omogenea spruzzare il colore con pressione uniforme. Lasciare asciugare secondo i tempi indicati sulla confezione.

Rifinire i pacchetti con nastrini di stoffa leggera, cordini bicolore di cotone, spago grezzo o bianco. Inserire le piume di carta fissandole con una punta di colla o con una graffetta.

Rifinire i pacchetti con nastrini di stoffa leggera, cordini bicolore di cotone, spago grezzo o bianco. Inserire le piume di carta fissandole con una punta di colla o con una graffetta. Per aumentare l’effetto decorativo, abbinare piume di colori e di forme differenti, ricavate da più tipi di carta e aggiungere piccole decorazioni, come stelline, campanelline e nastrini variopinti.

Alternative per decorare i pacchetti di Natale

Per variare le texture, una soluzione facile e veloce è quella di sostituire i colori spray con disegni e scritte a mano libera realizzate con pennarelli colore oro, argento o bianco (per carte scure).

Trucchi

Valorizzare le piume con tocchi dorati è facile, basta sostituire il colore con plastiche adesive o washi tape oro e con brillantini, oppure utilizzare carte dorate e ramate a cui incollare glitter e polverine luminose.

 

sagome piume da ritagliare

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!