Per Natale, un’alzatina dorata fai da te

Ecco come abbellire la casa a Natale o come fare un piccolo regalo speciale: vi proponiamo un semplice fai da te, adatto anche a chi non ha una grande manualità. Risultato sicuro e spesa minima!
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 19/11/2015 Aggiornato il 13/09/2016
Per Natale, un’alzatina dorata fai da te

Un’originale interpretazione, a bassissimo costo, di un classico pezzo da tavola, costruito in modo semplice ma personalizzato
da una forte componente grafica. In tinta unita oppure no, l’alzatina può diventare un oggetto regalo, completato da cioccolatini e dolcetti. Oppure far bella mostra di sé, arricchita da candele “scultura” o frutta secca: da sola o valorizzata in una composizione di alzate gemelle, replicate giocando con grandezze e colori differenti.

 

foto-10-bis-alzatina-oro-S.C

fig-1-occorrente-S.-C

Materiale occorrente: sottovaso in terracotta ø 17 cm – vaso in terracotta ø 7 cm – colla attaccatutto – vernice spray colore oro satinato – vernice spray colore bianco satinato – nastro adesivo di carta

 

 

 

 

 

 

1. Tracciare, aiutati da righello e matita, due diagonali nella parte inferiore del sottovaso in modo da segnare il centro della circonferenza.
2. Cospargere di uno strato abbondante di colla il fondo del vasetto e farlo aderire al retro del sottovaso in modo che il centro di entrambi corrisponda.
3. Prima che la colla a presa rapida incolli le due parti, rimuovere l’eccedenza utilizzando il retro di un fiammifero o un attrezzo in legno appuntito.
4. Con vernice spray bianca dipingere circa mezza porzione dell’alzatina e attendere che asciughi per bene seguendo le indicazioni riportate sulla confezione
5. Far aderire del nastro adesivo all’alzatina sulla porzione dipinta di bianco cercando di disegnare una diagonale.
6. Con la vernice oro colorare il resto, coprendo con carta la parte bianca già verniciata. Fate asciugare e d ecco l’effetto bicolore.

 

 

 

 

fig-2-alzatina-oro-S.C

Foto e realizzazione: Simonetta Chiarugi

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!