Come fare pacchetti regalo e renderli più belli: videotutorial e idee fai da te

Una confezione particolare rende più bello anche il regalo più semplice perché dimostra attenzione e cura. Si possono scegliere carte pregiate o anche trovare soluzioni creative per valorizzare materiali di recupero giocando con la fantasia. Guarda i nostri fai da te e i videotutorial per realizzare le più belle decorazioni con la carta.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 18/12/2023 Aggiornato il 19/12/2023

I pacchetti dei doni di Natale raccontano implicitamente molto della persona che li fa: comunicano cura, attenzione, amore per il bello… oppure esattamente il contrario. A volte un piccolo pensiero incartato meravigliosamente ottiene un gradimento molto maggiore che con una confezione più normale e basica. Con l’avvicinarsi delle festività, l’atmosfera di gioia e condivisione aleggiano nell’aria fino al momento culmine dell’attesa: quello in cui finalmente si apriranno i regali insieme alle persone care. E cosa c’è di meglio che arricchire questo scambio con pacchetti splendidamente decorati o preparati con bellissime carte a tema?

  • carta natalizia Tassotti e pacchetti regalo
  • carta natalizia Tassotti e pacchetti regalo
  • carta natalizia Tassotti e pacchetti regalo
  • carta natalizia Tassotti e pacchetti regalo
  • carta natalizia Tassotti e pacchetti regalo
  • carta natalizia Tassotti e pacchetti regalo e calze della Befana

Nelle foto, carte da regalo TASSOTTI a tema scozzese verde-blu, in cui il fascino intramontabile del tartan impreziosisce piccoli e grandi regali. Prezzo a partire da 2,93 euro per un foglio di dimensioni 50 x 70 cm. 

Videotutorial: come fare bene i pacchetti

Fare i pacchetti di alcuni oggetti, quelli rotondi in particolare a volte ci mette in difficoltà. Guarda, per esempio, come creare una bella confezione per una bottiglia o per una scatola tonda, seguando questi videotutorial di Tassotti.

Videotutorial: come creare decorazioni in carta per abbellire i pacchetti

Per coloro che preferiscono un approccio raffinato, esploreremo l’opzione delle carte pregiate: preparatevi a lasciarvi ispirare e a trasformare la tradizione del pacchetto regalo in un’esperienza creativa e affettuosa. Saper fare bene i pacchetti è decisamente un’inclinazione personale, ma l’arte di creare decorazioni fai da te può essere decisamente affinata seguendo dei piccoli tutorial

Per pacchetti green e sostenibili: usare materiali di riciclo 

Stoffa, vetro, iuta, carta riciclata… tutto può diventare l’originale involucro di un regalo ben congegnato. Scintillanti e colorati, oppure grezzi e materici, sono davvero tanti i materiali che si possono usare. E soprattutto, oltre alla carta regalo, ve ne sono tantissime, perfette per lo scopo: dalla velina alla crespa. Per rendere il dono unico e pensato ad hoc.

I pacchetti ben confezionati e sistemati sotto l’albero di Natale regalano alla casa una calda atmosfera di festa. La confezione “nasconde” il regalo fino alla notte di Natale e resta in bella mostra fino al grande momento dell’apertura dei pacchetti, una magia che si ripete ogni anno, specie per i bambini. Emozione e curiosità, da tenere viva anche con qualche piccolo dettaglio nella cura del pacco. Ecco qualche idea. Per la carta, si può spaziare dalla carta riciclata alla tradizionale carta da regalo, dalla carta kraft alla carta di riso o alla carta crespa, coloratissime e decorate con splendide fantasie di tendenza, che si adattano ad ogni gusto. Pois, linee geometriche, decorazioni romantiche e stili orientali invadono anche il settore delle confezioni e le aziende danno vita a splendide versioni di carta pacco. Grazie alle nuove carte lavagna, si può persino dire addio ai bigliettini scrivendo direttamente sulla carta con i gessetti colorati, per lasciare il proprio messaggio in evidenza. Con le carte riciclate di ultima generazione è possibile dare il proprio piccolo contributo alla salvaguardia dell’ambiente senza rinunciare a stile ed eleganza. E, al momento di comprare la carta, non bisogna dimenticare di fare un veloce calcolo per valutare se un foglio sarà sufficiente per l’intero pacco e se si dovranno comprarne due uguali da abbinare. A seconda delle misure si dovrà avere 5-10 centimetri almeno in più per lato, a volte di più in altezza se l’oggetto è voluminoso e poco piatto.

Per realizzare pacchetti originali e innovativi, si può optare anche per carta di giornali e quotidianistoffa o iuta, ma anche scatole di latta e barattoli di vetro. Questi ultimi sono un doppio regalo perché possono essere conservati e riutilizzati come portamonete o portapenne; per evitare di rendere il regalo visibile fin da subito, è possibile incartarlo con della carta velina colorata. Invece, al posto del nastro tradizionale si può optare per fiori di carta, origami, cordoncini di iuta, pon pon di lana, cioccolatini, caramelle e liquirizie. Meglio munirsi di tutto il necessario: pennarelli, nastri, decorazioni, gessetti, forbici, colla, nastro adesivo, polverine dorate o argentate, ma soprattutto fantasia e buona volontà.

La casa è un prezioso scrigno pieno di tante cose utili per realizzare pacchetti regalo green. Basta seguire i consigli di Comieco (Consorzio Recupero Carta e Cartone). Come? Recupera i vecchi cesti, vassoi, e cassette della frutta: diventeranno nuove confezioni natalizie.
Personalizza le vecchie scatole e sacchetti con scritte, disegni, addobbi naturali (foglie e rametti): da anonimi imballaggi diventeranno carta per regali. Riutilizza gli incarti dei regali ricevuti in passato oppure recupera la carta di giornale che hai in casa o vecchie carte geografiche.
Impacchetta utilizzando scatole e parti di imballaggi anche per alimenti: il cartoncino cannettato della confezione dei biscotti o delle merendine può diventare un elegante involucro. E dopo il Natale? È utile sapere che quando la scatola, la carta da pacco, il giornale hanno finito la loro funzione di custodire i regali, è bene conferirli nella raccolta differenziata di carta e cartone. Al riciclo ci pensa Comieco, con le sue 3.300 aziende consorziate: cartiere, cartotecniche e piattaforme di selezione che assicurano nuova vita a carta e cartone.

1) Con semplice carta da pacco 

Scopriamo insieme come trasformare carte e nastri in piccole opere d’arte per uno scambio memorabile. Un regalo va scelto sempre pensando alla persona che lo deve ricevere ancor più che non ai propri gusti. E il gradito omaggio assumerà un valore aggiunto se anche il pacchetto è personalizzato. Preparare con cura e personalizzare la confezione regalo è un modo simpatico e affettuoso di arricchire il dono, che comunica la partecipazione con cui viene fatto. Carta, nastrini e piccoli dettagli decorativi si possono ricavare da materiali semplici e poco costosi come spago da imballaggio, carta da pacchi naturale e semplice carta kraft (in tedesco, “forza”) bianca, il tipo che viene utilizzato per imballaggi e sacchetti a uso commerciale. Basta solo destinare un po’ di tempo in più alla confezione dei pacchetti.

Qui sotto, trovi un’idea semplice ed elegante, di Simonetta Chiarugi, per realizzare un pacchetto personalizzato. Seguici nelle prossime settimane per vedere altri interessanti spunti.

ambientata-pacchi-personalizzati

Materiale occorrente: spago da imballaggio – carta da pacchi naturale – carta kraft bianca – una matita con gommino o altro piccolo timbro a piacere – tampone colorato – gomitolo di lana – campanellini – uncinetto

montaggio.carta-pacchetto

1. Personalizzare la carta con piccoli disegni, come pois. Attuali ed eleganti, si fanno anche con il gommino delle matite e inchiostro, distanziati da intervalli regolari oppure in ordine sparso per un risultato più artigianale. 2. Con il metro avvolgere il pacchetto come si farebbe per mettere il nastro, così da prendere la misura esatta del filo da annodare intorno. Preparare con l’uncinetto una catenella fatta con lo spago, lunga quanto misurato con il metro.

Come fare il pon-pon

Ecco come decorare le estremità della catenella con un piccolo pon-pon fai da te: far compiere più giri al filo di lana o di cotone avvolgendolo sui rebbi di una forchetta. Fermare il lavoro facendo passare il filo verticalmente nello spazio centrale tra i rebbi, fare un nodo. Sfilare e tagliare le estremità. Agganciare la catenella al pon-pon con un punto bassissimo all’uncinettomontaggio-pon-pon

 

2) Con piccole piume decorative

Un modo particolare per confezionare i pacchetti di Natale è quello di utilizzare ritagli di carte da parati oltre a carte e cartoncini di recupero. Che con una matita e un paio di forbici, si possono trasformare in sorprendenti piume multicolor, da illuminare con tocchi di oro e rame spray, da aggiungere a fiocchi e nastrini per avvolgere i regali. Oppure da usare come eleganti e originali segnaposto. Per un Natale ricco di attenzioni per le persone più care.

pacchetti di Natale bianco blu marrone

Pacchetti natural fai da te: abbinano carta da pacco a piume in nuance. Confezioni creative: mescolano carte colorate a piume variopinte, piccole pigne, ghiande, nappine in carta, spighe e palline di vetro. Vediamo la proposta della stylist Monica Cresci.

Materiale occorrente

  • carta da pacchi
  • pagine di libro
  • cartoncino blu e nero
  • matita
  • forbice
  • spago
  • codini
  • spray oro e spray rame
  • sagome di gomma piuma
sagome delle piume

Stampare da internet le sagome delle piume, definendo il formato di stampa in base alla misura dei pacchetti da decorare. Ritagliare le sagome, appoggiarle su carta da pacco, cartoncini, pagine di un vecchio libro e con la matita tracciare i contorni.

ritagliare sagome piume

Ritagliare le sagome delle piume utilizzando la forbice a punta tonda per i tratti arrotondati e le forbici affilate per i punti più difficili.

Appoggiare le foglie su una superficie protetta da un foglio e decorarle con una velatura di vernice spray

Appoggiare le foglie su una superficie protetta da un foglio e decorarle con una velatura di vernice spray: per ottenere l’effetto bicolore, coprire una parte delle foglie con della carta. Per realizzare una tonalità piena e omogenea spruzzare il colore con pressione uniforme. Lasciare asciugare secondo i tempi indicati sulla confezione.

Rifinire i pacchetti con nastrini di stoffa leggera, cordini bicolore di cotone, spago grezzo o bianco. Inserire le piume di carta fissandole con una punta di colla o con una graffetta.

Rifinire i pacchetti con nastrini di stoffa leggera, cordini bicolore di cotone, spago grezzo o bianco. Inserire le piume di carta fissandole con una punta di colla o con una graffetta. Per aumentare l’effetto decorativo, abbinare piume di colori e di forme differenti, ricavate da più tipi di carta e aggiungere piccole decorazioni, come stelline, campanelline e nastrini variopinti.

Alternative per decorare i pacchetti di Natale

Per variare le texture, una soluzione facile e veloce è quella di sostituire i colori spray con disegni e scritte a mano libera realizzate con pennarelli colore oro, argento o bianco (per carte scure).

Trucchi

Valorizzare le piume con tocchi dorati è facile, basta sostituire il colore con plastiche adesive o washi tape oro e con brillantini, oppure utilizzare carte dorate e ramate a cui incollare glitter e polverine luminose.

 

sagome piume da ritagliare

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.86 / 5, basato su 7 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!