Decorazioni per l’albero di Natale: 6 proposte fai da te

Il Natale si avvicina e nell’attesa è possibile dedicarsi alla realizzazione di fai da te in cui coinvolgere anche i bambini. Ecco 6 diversi modi per realizzare palline e decorazioni per l'albero di Natale.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 28/11/2023 Aggiornato il 28/11/2023
decorazioni albero natale

In un’epoca in cui la sostenibilità guida molte decisioni, anche l’addobbo dell’albero di Natale diventa non solo un momento di gioia e divertimento in famiglia ma anche un’opportunità per adottare pratiche eco-friendly. Esploriamo dunque il mondo delle decorazioni per l’albero di Natale con un’attenzione particolare a materiali durevoli, riusabili e riciclabili oppure anche solo facilmente smaltibili, come la carta o la pasta modellabile (che si può fare a casa con semplici prodotti casalinghi farina, maizena, olio di semi, acqua, sale, cremor tartaro, coloranti alimentari se serve). E anche per le luci si deve badare alla sostenibilità: scegliendo quelle a LED, l’efficienza energetica è garantita e la durata è eccezionale rispetto al passato.

Anche la decorazione dell’albero diventa così una riflessione su come minimizzare l’impatto ecologico senza rinunciare alla bellezza e all’originalità. L’adozione di materiali riciclati (per esempio paillettes o perline di cui alcuni hanno avanzi di cui non sanno che fare) o riciclabili per la creazione di decorazioni fai da te con oggetti di uso quotidiano rappresenta un ulteriore passo verso la sostenibilità. Qualche esempio? La carta che con l’origami può trasformarsi in modo magico, i tappi in sughero che possono diventare piccoli personaggi decorativi o le pailettes scintillanti.

6 DECORAZIONI FAI DA TE PER L’ALBERO 

  • 1) In pasta modellabile

Decorazioni_albero_Natale_diy_faidate_pastamodellabile_nastrino_appendere

Con questo tipo di prodotto e delle formine per biscotti si ottengono decorazioni belle e resistenti, da appendere all’albero o da utilizzare anche come chiudipacco. Per la decorazione con un semplice pennarello indelebile, ci si può ispirare alle decorazioni in glassa dei biscotti natalizi tradizionali.
La nostra proposta prevede una base in terracotta che richiama il colore dei biscotti di pan di zenzero e con disegni bianchi ma le combinazioni possono essere molte, l’importante è che siano due tinte a contrasto per far risaltare i disegni e che siano abbinati alle altre decorazioni già presenti sull’albero.
Per dipingere la pasta modellabile si possono usare dei colori a tempera o acrilici senza diluirli, per non bagnare di nuovo la pasta già solidificata.

Vediamo il fai da te della decoratrice Samanta Ceccobelli.

Materiale occorrente

  • Formine per biscotti a tema natalizio o comunque adattabili al Natale
  • Pasta modellabile che asciuga all’aria color terracotta o colorata
  • Pennarello indelebile bianco a punta fine
  • Stuzzicadenti
  • Nastrino abbinato
  • Mattarello (o bottiglia)
  • Vernice finale trasparente opaca e pennello morbido (facoltativi).
  • Stendete una parte  della pasta modellabile con un mattarello o una bottiglia, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
  • Con le formine per biscotti, ricavate le decorazioni da appendere all’albero di Natale
  • Foratele con uno stuzzicadenti o una cannuccia e intingete un dito nell’acqua passandolo lungo i bordi per smussarli. Fatele asciugare all’aria o sopra un termosifone per un paio di giorni, rigirandole più volte.
  • Con un pennarello indelebile bianco a punta fine, decorate le sagome su entrambi i lati. Potete affidare questo passaggio ai bambini e alla loro fantasia oppure ispirarvi alla foto o alle classiche decorazioni in glassa per biscotti.
  • Inserite i nastrini e le decorazioni sono pronte per essere appese.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.38 / 5, basato su 8 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!