Il materiale che vi suggeriamo di usare per creare decorazioni fai da te per l’albero è adatto anche ai più piccoli. Si tratta della pasta modellabile che asciuga all’aria, ora in versione anche terracotta e colorata.
Con questo tipo di prodotto e delle formine per biscotti si ottengono decorazioni belle e resistenti, da appendere all’albero o da utilizzare anche come chiudipacco.
Per la decorazione con un semplice pennarello indelebile, ci si può ispirare alle decorazioni in glassa dei biscotti natalizi tradizionali.
La nostra proposta prevede una base in terracotta che richiama il colore dei biscotti di pan di zenzero e con disegni bianchi ma le combinazioni possono essere molte, l’importante è che siano due tinte a contrasto per far risaltare i disegni e che siano abbinati alle altre decorazioni già presenti sull’albero.
Per dipingere la pasta modellabile si possono usare dei colori a tempera o acrilici senza diluirli, per non bagnare di nuovo la pasta già solidificata.
Materiale occorrente
- Formine per biscotti a tema natalizio o comunque adattabili al Natale
- Pasta modellabile che asciuga all’aria color terracotta o colorata
- Pennarello indelebile bianco a punta fine
- Stuzzicadenti
- Nastrino abbinato
- Mattarello (o bottiglia)
- Vernice finale trasparente opaca e pennello morbido (facoltativi).
Come creare le decorazioni per l’albero
Stendete una parte della pasta modellabile con un mattarello o una bottiglia, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Con le formine per biscotti, ricavate le decorazioni da appendere all’albero di Natale.
Foratele con uno stuzzicadenti o una cannuccia e intingete un dito nell’acqua passandolo lungo i bordi per smussarli. Fatele asciugare all’aria o sopra un termosifone per un paio di giorni, rigirandole più volte.
Con un pennarello indelebile bianco a punta fine, decorate le sagome su entrambi i lati. Potete affidare questo passaggio ai bambini e alla loro fantasia oppure ispirarvi alla foto o alle classiche decorazioni in glassa per biscotti.
Se volete proteggere maggiormente queste decorazioni, potete passare una mano di vernice finale trasparente all’acqua opaca con un pennello morbido. Fate asciugare un paio d’ore per lato.
Inserite i nastrini e le decorazioni sono pronte per essere appese.
Gallery