5 segnaposto fai da te, per Natale o Capodanno

Piccole idee creative, facili e veloci per indicare il posto tavola di ogni invitato: il vischio in pannolenci e altre 4 proposte che porteranno la giusta dose di allegria nei vostri pranzi delle feste.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 16/12/2023 Aggiornato il 16/12/2023
segnaposto natale

Il segnaposto non è solo un modo pratico per assegnare posti a tavola, ma anche un modo per esprimere simpatia e affetto verso gli ospiti.

Dettaglio che trasforma un semplice pranzo in un’esperienza condivisa ricca di calore, il segnaposto unisce gli ospiti intorno al tavolo e può essere un’affascinante espressione di creatività e cura. Anche e soprattutto il segnaposto natalizio è più di un semplice accorgimento decorativo sulla tavola imbandita durante le festività: va oltre la sua funzione pratica e diventa veicolo di bellezza e attenzione. E, nei giorni frenetici delle festività, un piccolo segnaposto fai da te ricorda a tutti che il vero spirito natalizio sta nel condividere momenti preziosi con coloro che amiamo.

Personalizzare ogni segnaposto mostra l’impegno e l’attenzione dedicati a rendere l’esperienza del pranzo natalizio unica e memorabile. Inoltre, il tocco personale può trasmettere un senso di appartenenza e accoglienza, facendo sentire gli ospiti davvero speciali. Non dimentichiamoci del potere simbolico del segnaposto natalizio: oltre a essere un elemento decorativo, può fungere da piccola reminiscenza delle tradizioni familiari o culturali, richiamando un antico simbolo natalizio o colori e motivi particolarmente significativi per la famiglia.

Può bastare un semplice bigliettino con il nome dell’ospite, arricchito da decorazioni natalizie come piccole pigne, rami di abete o nastrini rosso-oro che evocano lo spirito delle festività. Oppure una piccola decorazione natalizia personalizzata, una pallina o una stellina, che l’ospite può poi portare a casa come ricordo. Guarda le nostre proposte!

5 segnaposto di Natale fai da te

Guarda il tutorial
Vischio segnaposto in pannolenci  

Per una cena con un numero di invitati contenuto, ecco tutte le istruzioni per realizzare due semplici lavori di taglio e cucito in verde e bianco, colori scelti per il feltro del runner e il pannolenci del vischio segnaposto, completati da dettagli sonori e “brillanti”. Per accompagnarci in un anno nuovo che, ci si augura, possa nascere sotto i migliori auspici.

Guarda il video del fai da te realizzato da Monica Cresci!

 

Segnaposto di Natale fai da te

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.4 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!