Decorazioni natalizie: centrotavola in cartapesta

Regalo o ogggetto per decorare la propria casa? Ecco come preparare un centrotavola in carta riciclata, con minima spesa.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 20/12/2014 Aggiornato il 16/09/2016

Addobbare la casa per le feste significa anche farla bella con qualche oggetto da lasciare a vista. Con un po’ di fantasia e creatività e con un lavoro minimo, adatto anche a chi non ha una manualità eccellente, si può realizzare con le proprie mani un piccolo oggetto decorativo, con una spesa irrisoria. Vediamo come realizzare un centrotavola preparato con il più povero dei materiali e con una delle più antiche tecniche costruttive: una soluzione ecofriendly che riutilizza e ricicla la carta riportandola a nuova vita. Ecco come creare con la cartapesta una moderna bowl, essenziale nella forma ma di effetto. Leggerissima e soprattutto economica.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

 

ambientata-ciotola

Materiale occorrente

  • Una piccola palla in plastica o eventualmente un palloncino gonfiabile 
  • carta da imballaggio, vecchi giornali o altri tipi di carta purché molto porosa 
  • colla da tappezziere 
  • pellicola trasparente colori acrilici, oro e bianco

1. Avvolgere con pellicola trasparente una palla o (dopo averlo gonfiato) un palloncino; questa servirà ad agevolare poi il distacco della ciotola. Stracciare la carta a mano dividendola in pezzetti quadrati con lato di circa 4 cm.
2. Dopo aver preparato la colla da tappezziere seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, incollare i pezzetti di carta aiutati da un pennello a setole piatte in modo da formare sulla palla una semisfera.
3. Per una ciotola più resistente, sovrapporre vari strati di carta. Attendere 1-2 giorni l’essiccazione. Separare la forma in cartapesta dalla pallina. Livellare eventuali imperfezioni con stucco per legno e muro, in pasta.
4. A questo punto si deve procedere carteggiando con carta abrasiva a grana fine (150 – 180).
5. Dipingere l’esterno della ciotola con il colore acrilico bianco e l’interno con l’oro.

montaggio-ciotolaFoto: Simonetta Chiarugi

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!