Decorare una cornice foglia argento

Per rinnovare o impreziosire una vecchia cornice si può usare la foglia in similoro o quella in simil argento, molto più economiche e semplici da usare di quelle vere, con le quali si ottiene comunque un buon risultato. Ecco i passaggi del fai da te di questa settimana.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 26/05/2016Aggiornato il 24/08/2016
Decorare una cornice foglia argento

Togliete il vetro alla cornice che volete decorare, in plastica (se ne trovano di bianche a pochissimi euro) o legno. Per quest’ultimo, sarà necessaria una carteggiata con carta vetrata fine. In un piattino mettete il colore acrilico blu senza diluirlo. Passate una mano e asciugate bene con l’asciugacapelli. Passate una seconda mano e asciugate bene. In un altro piattino mettete la missione all’acqua pronta all’uso e passatela con un pennello su tutta la cornice, tirandola bene senza lasciare gocce bianche. Aspettare almeno un quarto d’ora. La colla sarà pronta quando sarà diventata trasparente e molto appiccicosa. 

Ora potete applicare la foglia d’argento. Fate questa operazione in un ambiente chiuso e senza correnti d’aria, perché è leggerissima e volerebbe via. Strappatene dei pezzetti e poggiateli sulla cornice schiacciandola con il pennello morbido. Potete mettere molta foglia d’argento o lasciare degli spazi per far vedere il colore sottostante. Non preoccupatevi di quella in eccesso che si toglierà a fine lavoro. Lasciate asciugare una mezz’ora e spazzolate tutta la cornice con il pennello di setola per togliere le parti in eccesso. Se volete, passate una mano di vernice all’acqua come protezione. 

Un’idea alternativa: per mettere in evidenza le parti lavorate, prendete poco colore ad olio blu e distribuitelo con uno straccetto sulle parti in rilievo. Con lo straccio pulito ripulite la cornice del colore in eccesso. Fate asciugare il colore ad olio per qualche giorno.

Materiale occorrente

  • Cornice di plastica o di legno
  • Colore acrilico blu oltremare e pennello sintetico piatto
  • Foglia in simil argento
  • Missione all’acqua
  • Pennello morbido sintetico e pennello in setola
  • Finitura all’acqua opaca
  • Colore ad olio blu e straccetto (facoltativo)

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • CORNICE foto 1 bis
  • CORNICE Foto 2 bis
  • CORNICE Foto 3 bis
  • CORNICE Foto 4 bis
  • Cornice Foto 5 bis
  • CORNICE Foto 6 bis
  • CORNICE Foto 7 bis
  • CORNICE Foto 8 bis
  • CORNICE Foto 9 bis

 

 

CORNICE foto 1 bis

In un piattino mettete il colore acrilico blu senza diluirlo. Passate una mano e asciugate bene con l’asciugacapelli. Passate una seconda mano e asciugate bene.


 

 

CORNICE Foto 2 bis

In un altro piattino mettete la missione all’acqua pronta all’uso e passatela con un pennello su tutta la cornice, tirandola bene senza lasciare gocce bianche.

CORNICE Foto 3 bis

Aspettare almeno un quarto d’ora. La colla sarà pronta quando sarà diventata trasparente e molto appiccicosa.

 
CORNICE Foto 4 bis

Ora potete applicare la foglia d’argento. Fate questa operazione in un ambiente chiuso e senza correnti d’aria perché è leggerissima e volerebbe via. Strappatene dei pezzetti e poggiateli sulla cornice schiacciandola con il pennello morbido.

 
Cornice Foto 5 bis

Potete mettere molta foglia d’argento o lasciare degli spazi per far vedere il colore sottostante. Non preoccupatevi di quella in eccesso che si toglierà a fine lavoro.

 
CORNICE Foto 6 bis

Lasciate asciugare una mezz’ora e spazzolate tutta la cornice con il pennello di setola per togliere le parti in eccesso. Se volete, passate una mano di vernice all’acqua come protezione.

CORNICE Foto 7 bis

Fate asciugare il colore ad olio per qualche giorno.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E SE VOLETE UN EFFETTO PARTICOLARE… PROVATE CON IL BLU 
CORNICE Foto 8 bis

Per mettere in evidenza le parti lavorate, prendete poco colore ad olio blu e distribuitelo con uno straccetto sulle parti in rilievo (Foto 8). Con lo straccio pulito ripulite la cornice del colore in eccesso.

 
 
 
 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!