Decorare con lo stencil: nuovo look per gli sgabelli

Facile e di gran resa: decorare con lo stencil è la soluzione ideale per rinnovare arredi e complementi. Guarda come abbiamo trasformato questi sgabelli.

Samantha Ceccobelli
A cura di Samantha Ceccobelli
Pubblicato il 06/11/2019 Aggiornato il 06/11/2019
Sgabelli decorati con lo stencil

Per rifare il look a mobili di recupero o rovinati ed adattarli ad ambienti nuovi o rinnovati, ci vogliono un po’ di pazienza e di impegno, ma decorare con lo stencil è un’attività alla portata di tutti. Se si vince la tentazione di liberarsi di questi pezzi, che quasi tutti abbiamo in casa o in cantina, il risultato ripagherà sicuramente la fatica. 

Sgabelli decorati con lo stencil

Partendo da vecchie sedute, in questo caso sgabelli, in passato già verniciati più volte, abbiamo utilizzato smalti, nastro carta e stencil. Li abbiamo così decorati, rendendoli nuovamente utilizzabili.

Quanto alle tecniche da usare, se ne può scegliere anche soltanto una (lo stencil) e scegliere però motivi e colori diversi: per esempio, delle righe (sulle gambe invece che sulla seduta), di dimensioni e/o colori diversi oppure più stencil differenti oppure lo stesso stencil ripetuto in vari modi.

Una volta appresa la tecnica, le variazioni di modi e colori sono infinite. Tenete conto che, se avete sedute di forma e materiale diverso, decorarle nello stesso modo può creare armonia e coerenza fra oggetti prima incompatibili.

Materiale occorrente

  • Sgabelli di legno e metallo
  • Carta vetrata media (da 180 a 360)
  • Smalto all’acqua per legno e metallo bianco (medio) e nero (piccolo)
  • Pennello sintetico piatto medio
  • Barattolo per acqua, piattino e carta da cucina
  • Nastro carta
  • stencil
  • Gomma piuma o tampone per stencil
  • Guanti e mascherina
  • Vernice di finitura all’acqua opaca (facoltativa)

Foto sgabelli decorati con lo stencil

  • -	Carteggiate bene le superfici in legno con la carta vetrata (meglio se con una levigatrice) fino a togliere quasi tutta la vernice (Foto 1). Usate la mascherina per proteggere naso e bocca. Carteggiate leggermente anche le parti metalliche, soprattutto in caso di ruggine.
  • Pulite bene con un panno umido e passate una mano di smalto bianco (diluito con pochissima acqua) su tutta la superficie degli sgabelli (Foto 2).
  • Per il decoro con le righe, posizionate il nastro carta come nella foto (Foto 3),
  • schiacciandolo bene, e dipingete le righe con il grigio non diluito (Foto 4). Rimuovete il nastro solo quando la pittura sarà ben asciutta e tirando verso l’esterno.
  • Per i decori con gli stencil, fissate le mascherine con il nastro carta (Foto 5)
  • e tamponate il colore con la gommapiuma (Foto 6 e 7), evitando accumuli di colore che farebbero spessore.
  • -	Potete unire anche righe e stencil, facendo attenzione a non uscire dai bordi quando usate la spugna (Foto 8).
  • Fate asciugare almeno un giorno prima di usarli. Per proteggere ulteriormente la pittura della seduta (già resistente, trattandosi di smalto), passate una o due mani di vernice di finitura all’acqua opaca (Foto 9 e 10).

 

carteggiare gli SGABELLI

Nel nostro caso avevamo degli sgabelli già dipinti da rinnovare ma, nel caso abbiate degli sgabelli nuovi, questo passaggio non serve. Carteggiate bene le superfici in legno con la carta vetrata (meglio se con una levigatrice) fino a togliere quasi tutta la vernice. Usate la mascherina per proteggere naso e bocca. Carteggiate leggermente anche le parti metalliche, soprattutto in caso di ruggine.

dipingere gli SGABELLI

Pulite bene con un panno umido e passate una mano di smalto bianco (diluito con pochissima acqua) su tutta la superficie degli sgabelli. Fate asciugare mezza giornata e passate una seconda e, se necessario, anche una terza mano.

Per realizzare i diversi decori fai da te delle sedute sono necessari degli stencil differenti, del nastro carta e dello smalto grigio molto chiaro. Per creare il grigio, aggiungete una o due gocce di nero alla pittura bianca (mezza tazza per intenderci, ne serve poca). Non diluitelo.

Per il decoro con le righe, posizionate il nastro carta

Per il decoro con le righe, posizionate il nastro carta come nella foto.

DIPINGERE SGABELLI

Schiacciando bene il nastro carta, dipingete le righe con il grigio non diluito. Rimuovete il nastro solo quando la pittura sarà ben asciutta e tirando verso l’esterno.

DECORARE CON LO STENCIL GLI SGABELLI

Per i decori con gli stencil, fissate le mascherine con il nastro carta.

DECORARE CON LO STENCIL GLI SGABELLI  E TAMPONARE

Tamponate il colore con la gommapiuma, evitando accumuli di colore che farebbero spessore.

DECORARE CON LO STENCIL GLI SGABELLI

Potete unire anche righe e stencil, facendo attenzione a non uscire dai bordi quando usate la spugna.

DECORARE CON LO STENCIL GLI SGABELLI

Fate asciugare almeno un giorno prima di usarli. Per proteggere ulteriormente la pittura della seduta (già resistente, trattandosi di smalto), passate una o due mani di vernice di finitura all’acqua opaca.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.75 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!