Barattoli decorativi con elastici e nastri

Un’idea in più per colorare e rallegrare un semplice oggetto di vetro, che potrà trasformarsi anche in un dono davvero spiritoso.

Monica Cresci
A cura di Monica Cresci
Pubblicato il 28/03/2019 Aggiornato il 28/03/2019
Barattoli decorativi con elastici e nastri

Avete acquistato troppi barattoli di vetro per preparare conserve e marmellate, e non sapete più cosa farne? Niente paura, e non buttateli! Possono trasformarsi in perfetti oggetti decorativi, ideali per abbellire la casa, l’angolo studio, magari all’interno della cameretta.

Ecco un vero e proprio re-look, che parte dal concetto di riciclo fino a trovare una nuova destinazione, solo mixando nastri adesivi e tanti elastici colorati.

Che cosa può diventare? Non solo un barattolo portamatite e portapenne da ufficio, ma anche un portacannucce o portaposate per la tavola all’aperto, oppure ancora un contenitore per prodotti beauty e make-up.

Materiale occorrente 

  • barattoli di vetro per conserve misure varie (Bormioli Rocco)
  • nastri washi tape tinta unita (da Tiger o MT Masking tape)
  • elastici doppi e singoli colori vari
  • forbici
  • panno di cotone e alcol etilico.

Gallery trasformazione del barattolo

Barattolo vetro con elastici B

Un’alternativa: con gli elastici è possibile decorare barattoli di vetro di vario formato, dal più piccolo al più grande, avendo cura di acquistare elastici resistenti e in misura. Si possono trasformare in prodotti da decorare anche le comuni bottiglie di vetro, quindi bicchieri oppure semplici barattoli di metallo, meglio se accuratamente ripuliti da carta e colla.

Un’idea in più: per una colorazione differente, i barattoli si possono decorare con una velatura di pittura spray, meglio se dai toni chiari e leggeri così da realizzare un progetto fresco e allegro.

 

Gli step con le spiegazioni
1 fai da te trasformare barattolo di vetro

Pulite accuratamente i barattoli di vetro lavandoli in lavastoviglie o con il detersivo per piatti, quindi asciugate e ripassateli con un panno pulito imbevuto di alcol etilico. Quando saranno pronti iniziate a decorare il barattolo più grande applicando alcuni giri di washi tape giallo, partendo dalla parte inferiore.

1 fai da te trasformare barattolo di vetro

Ripetete l’operazione creando una fascia superiore con il washi tape blu avendo cura di premere il tutto con le dita o con un panno, in modo da favorire l’adesione ed eliminare la presenza di pieghe e bolle d’aria.

1 fai da te trasformare barattolo di vetro

Proseguite come mostrato in foto applicando il tape viola e quello azzurro, oppure variando la colorazione seguendo il gusto personale.

1 fai da te trasformare barattolo di vetro

Per impreziosire il decoro inserite gli elastici doppi di colore viola, avvolgendoli intorno al barattolo di vetro e disponendoli perfettamente sopra la fascia gialla.

5 1 fai da te trasformare barattolo di vetro

Proseguite con la fase decorativa inserendo in sequenza anche gli elastici gialli creando una disposizione simmetrica, come mostrato in foto.

6 1 fai da te trasformare barattolo di vetro

Sfruttate la particolarità degli elastici doppi e allargateli così da creare un effetto simile a una trama o ragnatela. Decorate in questo modo tanti barattoli differenti, alternandoli per colore.

7 1 fai da te trasformare barattolo di vetro

Utilizzate gli elastici più piccoli per i barattoli dal formato ridotto disponendoli in modo equilibrato, a partire dal collo che andrete a coprire parzialmente.

fai da te trasformare barattolo di vetro

Realizzate una fascia centrale alternando i colori a piacere ma avendo cura di inserire gli elastici in modo preciso, così da ottenere un progetto equilibrato.

INDIRIZZI
Bormioli Rocco: http://myhome.bormioliroccocasa.it; shop.bormiolirocco.com/it/home.jsp
Tiger https://it.flyingtiger.com/ 
MT Masking tape: www.nastrimt.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!