Decorazione: come ottenere l’effetto marmo o pietra

È solo questione di tecnica: imitare marmo e pietra non è così difficile. Guardate come riprodurre, per esempio, il marmo peperino grigio.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 27/04/2016 Aggiornato il 12/09/2016
Decorazione: come ottenere l’effetto marmo o pietra

Con colori e pennelli è possibile riprodurre superfici tipo marmo o pietra. Spendendo pochi euro, potrete decorare un vecchio vaso di terracotta o plastica o il piano di un tavolino di metallo per il balcone, in questi casi andranno usati prodotti specifici come un prodotto aggrappante per la plastica o degli smalti per il metallo. Vi proponiamo a titolo di esempio alcuni step per decorare una cornice in gesso (in questo caso la cornice di un caminetto), imitando il peperino grigio (Foto 1). Più sotto trovate l’elenco dei materiali che occorrono.

Cercate su Internet una foto del marmo, stampatela ed usatela come modello in tutte le fasi della decorazione (Foto 2). Procuratevi un oggetto di legno o di gesso o anche una semplice tavoletta di legno per fare una prova e passate una mano di fondo all’acqua per legno per impermeabilizzare l’oggetto. Fate asciugare molto bene e carteggiate con la carta vetrata n. 240. Nel caso di oggetti lavorati e con scanalature, passate due mani leggermente diluite in modo che non ci sia bisogno di carteggiare.

Con i colori acrilici create un grigio utilizzando due parti (per es. cucchiaini) di bianco e due di nero. Mescolate bene e diluite con poca acqua. Passate il colore su tutta la superficie con un pennello piatto e tamponate con una spugna umida prima che asciughi (Foto 3). Asciugate bene con il phon e, se necessario, ripetete l’operazione (Foto 4). In due piattini differenti mettete del bianco e del nero diluiti, vi serviranno per realizzare i puntini della pietra. Più diluite i colori e più i puntini verranno grandi, quindi fate una prova su un foglio di carta.

Intingete le punte delle setole dello spazzolino nel colore bianco, scaricate un po’ di colore su un foglio di carta assorbente e passate il dito sulle setole per schizzare il colore (Foto 5). Quando il risultato vi soddisfa, asciugate tutto bene con il phon e poi fate la stessa cosa con il nero (Foto 6). Proteggete il lavoro con un paio di mani di finitura all’acqua opaca (Foto 7).

Materiale occorrente

  • Tavoletta di legno oppure oggetto in legno o gesso
  • Foto di pietra peperino grigio
  • Fondo per legno all’acqua
  • Spugna
  • Pennello piatto
  • Spazzolino da denti
  • Piattini di plastica
  • Carta assorbente
  • Vernice finale all’acqua opaca
  • Carta vetrata 240

Clicca per vedere full screen le immagini del lavoro di Samantha, http://samanthaceccobelli.jimdo.com

 

Finta-pietra-Foto-1

Con colori e pennelli è possibile riprodurre marmi e pietre. Qui vedete la decorazione di una cornice in gesso per un caminetto, che imita il peperino grigio (Foto 1).

Finta-pietra-Foto-2

Cercate su Internet una foto del peperino grigio, stampatela ed usatela come modello in tutte le fasi della decorazione (Foto 2).

Finta-pietra-Foto-3

Con i colori acrilici create un grigio utilizzando due parti (per es. cucchiaini) di bianco e due di nero. Mescolate bene e diluite con poca acqua. Passate il colore su tutta la superficie con un pennello piatto e tamponate con una spugna umida prima che asciughi (Foto 3).

Finta-pietra-Foto-4

Asciugate bene con il phon e, se necessario, ripetete l’operazione (Foto 4).

Finta-pietra-Foto-5

Intingete le punte delle setole dello spazzolino nel colore bianco, scaricate un po’ di colore su un foglio di carta assorbente e passate il dito sulle setole per schizzare il colore (Foto 5).

Finta-pietra-Foto-6

Quando il risultato vi soddisfa, asciugate tutto bene con il phon e poi fate la stessa cosa con il nero (Foto 6).

Finta-pietra-Foto-7

Proteggete il lavoro con un paio di mani di finitura all’acqua opaca (Foto 7).

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!