Decorare la parete con un vaso di fiori

Fare bella la casa spendendo poco: per la nostra iniziativa "I tuoi lavori diventano protagonisti" Loti T. ci spiega come ha realizzato il suo quadro "floreale".
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 06/02/2014 Aggiornato il 06/02/2014
Decorare la parete con un vaso di fiori

Materiale occorrente

  • Tessuti (panno, feltro, cotone…)
  • Legno
  • Colla
  • Pennarello
  • Smalto
  • Perline
  • Rametti secchi di legno

Come “riempire” la parete dietro al tavolo, quando appare spoglia e vuota, rendendola invece originale e decorata? Loti T. per la sua casa voleva creare un quadro che rappresentasse una fioritura…  anzi “dei fiori che crescessero dal piano stesso”. Per la nostra iniziativa “I tuoi lavori diventano protagonisti”, ci presenta il suo fai da te. Per realizzare i fiori ha usato semplicemente vari tipi di tessuto (cotone, panno o feltro). Per prima cosa ha disegnato i fiori ( sul tessuto doppio), con semplice pennarello; poi li ha ritagliati e in seguito imbottiti con la spugna (quella che si usa per imbottitura dei cuscini o piumini) e cuciti insieme. Per i colori da scegliere bisogna creare dei richiami cromatici con le tinte già presenti nella stanza. Per esempio in questo caso tutto si gioca sul panna, beige e su diverse tonalità di marrone e verde.

A questo punto è passata a decorarli con perline o paiettes. I fiori stessi poi li ha cuciti su rami secchi di legno, raccolti nei boschi. Le foglie dei fiori di colore grigio sono stati creati con panno e filo di ferro, che permette di girarli come si vuole. Infine ha preso un pezzo di legno di recupero, lo ha dipinto con lo smalto per legno e con  utilizzando anche la polvere color argento per renderlo luminoso. Questo sarà il vaso. Per ultimo ha fatto asciugare tutto per bene e alla fine vi ha posizionato i fiori e li ha fissati con la colla a caldo, usando apposita pistola. Ancora una volta ha atteso che i fiori incollati si asciugassero bene e… finito!

cucina-di-Loti-006cucina-di-Loti-002cucina-di-Loti-007

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!