Decorare la parete a triangoli, di colori diversi ma in nuance

Ci sono dei punti della casa in cui non si sa mai che cosa mettere. Come sul muro dietro al letto o al divano. Quadri? mensole? Perché non risolvere il dubbio optando per una soluzione decorativa come una parete a triangoli?

Samantha Ceccobelli
A cura di Samantha Ceccobelli
Pubblicato il 31/01/2019 Aggiornato il 31/01/2019
Decorare la parete a triangoli, di colori diversi ma in nuance

Volete dare personalità a un ambiente trasformando una superficie vuota in un elemento superdecorativo, magari anche se in colori sobri e neutri? Perfetta dietro al divano o al letto, come anche nel corridoio, la parete a triangoli che vi proponiamo è originale e unica. Se siete amanti del fai da te potete cimentarvi, seguendo qualche piccolo consiglio. Noi abbiamo scelto alcune tonalità di grigio, in quanto colore non colore, ma si può optare -a seconda dei gusti personali  – anche per tinte più vivaci e caratterizzanti o per un mix purché vi siano nell’ambiente richiami cromatici

Per realizzare la parete a triangoli, la superficie deve essere in buone condizioni e già preparata per essere dipinta. Disegnate uno schema indicativo che vi aiuterà durante il lavoro di preparazione.

Seguendo lo schema, disegnate i triangoli usando la riga. Dopo aver disegnato tutte le righe, potete iniziare la mascheratura con il nastro carta dei triangoli da dipingere con il primo colore. Schiacciate bene il nastro lungo i bordi.

Con la pennellessa o il rullo, iniziate a dipingere un riquadro alla volta. Per evitare accumuli di colore lungo i bordi, tirate molto bene la pittura e dipingete dal nastro carta verso l’interno.

Finito di dipingere con il primo colore, lasciate asciugare molto bene senza rimuovere il nastro carta. Se necessario, date una seconda mano.

Una volta asciutta la pittura, staccate il nastro carta aiutandovi con il phon e procedendo molto lentamente. Il calore del phon scioglierà la colla del nastro carta, evitando che si stacchi la pittura dal muro.

Riposizionate il nastro carta per proteggere le parti già dipinte e delimitare quelle da dipingere. Ripetete tutti i passaggi per ogni colore fino a terminare la decorazione della parete a triangoli.

Materiale occorrente per realizzare la parete a triangoli
  • Nastro carta alto 2,5 cm
  • Phon
  • Pittura lavabile in 4 grigi a gradazione oppure pitture bianca e nera (per preparare i colori da sé)
  • Carta da cucina
  • Teli di protezione per battiscopa e pavimento
  • Riga lunga almeno 60 cm
  • Matita
  • Pennellessa piccola morbida oppure rullo di gommapiuma con contenitore per scaricare il colore.
PARETE TRIANGOLI Foto 1
 

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • realizzare con fai da te parete a triangoli
  • realizzare con fai da te parete a triangoli
  • realizzare con fai da te parete a triangoli
  • realizzare con fai da te parete a triangoli
  • realizzare con fai da te parete a triangoli
  • realizzare con fai da te parete a triangoli
 
disegnare con la riga dei triangoli

Seguendo lo schema, disegnate i triangoli usando la riga.

 
dipingere con la pennellessa o il rullo

Dopo aver disegnato tutte le righe, potete iniziare la mascheratura con il nastro carta dei triangoli da dipingere con il primo colore. Schiacciate bene il nastro lungo i bordi. Con la pennellessa o il rullo, iniziate a dipingere un riquadro alla volta. Per evitare accumuli di colore lungo i bordi, tirate molto bene la pittura e dipingete dal nastro carta verso l’interno.

 
asciugare la pittura con il phon sulla parete a triangoli

Finito di dipingere con il primo colore, lasciate asciugare molto bene senza rimuovere il nastro carta. Se necessario, date una seconda mano. Una volta asciutta la pittura, staccate il nastro carta aiutandovi con il phon e procedendo molto lentamente.

 
dipingere parete a triangoli

Il calore del phon scioglierà la colla del nastro carta, evitando che si stacchi la pittura dal muro. Riposizionate il nastro carta per proteggere le parti già dipinte e delimitare quelle da dipingere.

 
togliere nastro carta e asciugare pittura con phon

Ripetete tutti i passaggi per ogni colore fino a riempire tutta la parete.

realizzare con fai da te parete a triangoli
 
 
 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!