Decorare la lampada con una foto: ecco una abat-jour vintage

Decorare la lampada, vecchia o nuova che sia, è facilissimo. E non serve saper disegnare. Ecco come fare.

Stylist Laura Mauceri
A cura di Stylist Laura Mauceri
Pubblicato il 15/03/2018 Aggiornato il 11/01/2019

Una vecchia lampada in ceramica e vetro opalino diventa un punto luce dalla forte personalità, unendo funzione e decoro. Basta un’immagine d’antan o una foto d’epoca per accendere emozioni e ricordi. Il soggetto scelto, ispirato a un’illustrazione anni ’50, è proporzionato alla dimensione del diffusore, in modo che si apprezzino interamente gli elementi principali. A seconda della lampada che dovete decorare, quindi, cercate un disegno che possa esservi rappresentato al meglio, con un taglio immagine adeguato. Perché l’effetto della luce “colorata” sia gradevole, il soggetto va stampato a tutto campo sul foglio plastico, senza margini bianchi.

Che cosa serve? Un’immagine HR in formato digitale, la stampa su materiale plastico retroilluminante (ci si può rivolgere a un centro specializzato,anche online), un rotolo di biadesivo. 

Qual è il livello di difficoltà? Il lavoro è facilissimo e si porta a termine velocemente, circa in 1/2 ora. Il costo nel nostro caso è stato di 20 euro (stampa su plastica).

Come si procede

Preparazione ➊ Calcolare lo sviluppo in piano del diffusore. ➋ Fare stampare l’immagine su un foglio di materiale plastico retroilluminante della misura del diffusore. Esecuzione ➌ Capovolgere il foglio di plastica e applicare sul retro, alle due estremità, una striscia di biadesivo. ➍ Rigirare dal verso corretto e fissare un’estremità del foglio al diffusore (l’immagine deve risultare rivolta verso l’esterno). ➎ Avvolgere il diffusore con il foglio di plastica e fissare l’altra estremità, prestando attenzione a realizzare una giunta perfetta.

Decorare la lampada

Creazione dei lavori e styling: Laura Mauceri

Clicca per vedere full screen

  • Perché l'effetto della luce "colorata" sia gradevole, il soggetto va stampato
a tutto campo sul foglio plastico, senza margini bianchi.
  • Preparazione ➊ Calcolare lo sviluppo in piano del diffusore. ➋ Fare stampare l'immagine su un foglio di materiale plastico retroilluminante della misura del diffusore.
• Esecuzione ➌ Capovolgere il foglio di plastica e applicare sul retro, alle due estremità, una striscia di biadesivo. ➍ Rigirare dal verso corretto e fissare un'estremità del foglio al diffusore (l'immagine deve risultare rivolta verso l'esterno). ➎ Avvolgere il diffusore con il foglio di plastica e fissare l'altra estremità, prestando attenzione a realizzare una giunta perfetta.
Il soggetto, ispirato a un'illustrazione anni '50, è proporzionato alla dimensione del diffusore, in modo che si apprezzino interamente gli elementi principali.
  • Il soggetto, ispirato a un'illustrazione anni '50, è proporzionato alla dimensione del diffusore, in modo che si apprezzino interamente gli elementi principali.

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!