Decorare casa per le feste con la Stella di Natale

Da sistemare in casa nostra o da regalare, la Stella di Natale diventa protagonista di originali decorazioni personalizzate. Eccone alcune.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 11/12/2019 Aggiornato il 11/12/2019
Decorare casa per le feste con la Stella di Natale

Tra i protagonisti delle festività natalizie, oltre al presepe e all’albero addobbato, non può mancare la Stella di Natale,  la Poinsettia, è una pianta estremamente versatile e facilmente trasformabile in decorazioni personalizzate, da sistemare nella nostra casa, oppure da regalare.

In rosso, rosa, bianco, salmone, albicocca o nelle tante altre tonalità di colore disponibili, in miniatura o arbusto, come pianta in vaso o fiore reciso: la Stella di Natale può rappresentare tanti stili differenti. È bene sapere che le Stelle di Natale tagliate si conservano fino a due settimane in acqua, se il flusso di
linfa viene interrotto subito dopo aver tagliato gli steli. Per conservarle al meglio immergerle quindi per qualche secondo in acqua a 60 °C e poi immediatamente in acqua fredda.

Ecco i consigli di Stars for Europe (SfE) – iniziativa di marketing fondata dai coltivatori europei di Poinsettia – per creare originali decorazioni usando la Stella di Natale.

Composizioni floreali con la Stella di Natale

Per una composizione ‘fuori dagli schemi’ si può usare l’agrifoglio il Panicum virgatum e il mix di
colori vivaci di schiuma floreale, che fanno risaltare le Stelle di Natale recise. Per creare un gioco di contrasti il trucco è abbinare dei vasi in vetro. 

Vassoio con bicchieri di vetro e piante

Per realizzarla occorrono: una Stella di Natale, un vaso di vetro, dei ciuffi di Panicum virgatum, dei rametti di agrifoglio e dei cubi di schiuma floreale di vario colore. Prima di inserire i cubetti di schiuma floreale nel vaso di vetro, occorre immergerli in acqua per circa cinque minuti fino a quando non sono completamente saturi, in questo modo saranno pronti per infilarvi le Stelle di Natale recise.“Stars For Europe“.

 

Tra le tante idee possibili di decorazione, vi sono le “letterone” addobbate con le mini Stelle di Natale, per comporre la parola XMAS come nella foto o qualsiasi altra parola.

Fiori che formano la parola Xmas

Sono stati utilizzati dei vassoi per piante a forma di lettera di dimensione medio/grande, 35 mini Stelle di Natale e un mix di altrettante piccole piante verdi. “Stars for Europe

Le Stelle di Natale recise sono perfette per realizzare un acchiappasogni natalizio per la stanza dei giochi dei bambini: piume, ornamenti natalizi e Stelle di Natale recise in fiale riempite d’acqua sono sospesi a diverse altezze su un semplice anello d’acciaio. In abbinamento all’acchiappasogni si può pensare al calendario decorativo dell’Avvento.

Acchiappasogni con renne, palline e fiori rossi

L’acchiappasogni con le Stelle di Natale. “Stars for Europe

Casetta con numeri e piantine

Calendario decorativo dell’avvento. “Stars for Europe

 

Con la Stella di Natale si può creare anche una decorazione dell’Avvento oppure una mini alternativa al classico albero di Natale. Basta utilizzare un ramo e arricchirlo con palline di natale colorate e fiori della Stella di Natale.

Vaso con  fiori e palle di Natale

L’idea in più: trasformare alcune palle di Natale in piccoli vasi per le Stelle di Natale recise. Basterà rimuovere il gancio delle sfere insieme al suo supporto per trasformare la sfera in un vaso in cui inserire la Stella di Natale recisa. “Stars For Europe

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.8 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!