Da portabiancheria di design a lampada da terra

Più che un fai da te, questo che vi presentiamo, è un'idea creativa: trasformare un oggetto, che magari non usiamo più per varie ragioni, in qualcos'altro. In un'ottica anche sostenibile, per cui anche ciò che non serve più può tornare a essere utile. L'idea è della lettrice Monica C.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 25/08/2016 Aggiornato il 12/09/2016
Da portabiancheria di design a lampada da terra

Riciclare, trasformare, dare nuova vita agli oggetti in un’ottica di sostenibilità, etica e antispreco: spesso le cose che non utilizziamo, più per una ragione o per l’altra, finiscono nel ripostiglio o in soffitta, anche quando sono ancora belle o perfettamente funzionali, magari solo perché non ci servono più per lo scopo per cui le abbiamo acquistate o perché siamo abituati a sostituire spesso piccoli complementi e oggetti. Ma perché allora non utilizzarle per esempio con un altro scopo?

La nostra lettrice Monica C., per esempio, appassionata “trasformatrice d’oggetti”, aveva acquistato un portabiancheria allo scopo di usarlo in lavanderia, ma successivamente grazie al design moderno ed accattivante le era sembrato così bello da volergli trovare una più degna collocazione: così ha pensato di cambiargli funzione e di farlo diventare una lampada da terra dalla luce calda e soft e dalle forme sinuose, perfetto per la camera dei ragazzi. Ha allora solo dovuto inserire all’interno, sul basamento, una piccola lampada che, grazie alle feritoie che caratterizzano il portabiancheria, crea un magico gioco di luci. 

Clicca sulle immagini per vederle full screen. A sinistra la lampada di Monica C. – www.iconashop.com

  • Ninfea, design Roberto Giacomucci per Fratelli Guzzini, è un portabiancheria che misura ø43 x H 65 cm. Oltre che in rosso, è disponibile in altri 3 colori. www.fratelliguzzini.com
  • Portabiancheria nella versione bianca, ambientato in un bagno.
  • La lampada da terra, nata dall'idea della nostra lettrice Monica C, è in realtà un portabiancheria di Fratelli Guzzini. Guarda la foto successiva.



Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!