Contenuti trattati
Spesso, dopo aver preparato un caffè con moka o filtro, buttare i fondi sembra la cosa più logica da fare. In realtà, quei residui possono trasformarsi in preziose risorse per la casa, il giardino e la cura personale.
Le idee per riutilizzare i fondi di caffè sono molteplici e semplici da mettere in pratica.
Per togliere odori sgradevoli dal frigo
I fondi di caffè asciutti possono agire come deodorante naturale per il frigorifero (Epa – Environmental Protection Agency): basta versarne una piccola quantità in una ciotola, preferibilmente senza coperchio, e riporla all’interno del frigo.
L’azione assorbente del caffè neutralizza gli odori sgradevoli, offrendo un’alternativa ecologica al bicarbonato o ai deodoranti commerciali.
Questa soluzione è particolarmente utile anche in dispense, armadi o altri ambienti chiusi in cui si accumulano odori persistenti.
La nostra guida su come pulire il frigorifero
Come fertilizzante naturale
I fondi di caffè sono ricchi di nutrienti utili come azoto (Oregon University), potassio, magnesio e fosforo, elementi fondamentali per la crescita delle piante. Si possono, quindi, usare per contribuire a un giardinaggio sostenibile e naturale.
I modi per farlo sono due:
- Direttamente nel terreno spargendoli uniformemente attorno alle piante o mescolandoli con la terra. Un ottimo modo per aiutare la crescita di piante che amano terreni acidi (Maine University) come azalee, camelie, ortensie e rododendri
- Come fertilizzante liquido. Lasciare in infusione i fondi in acqua, per una notte, poi usare l’acqua ottenuta per annaffiare le piante.
Come scrub per la pelle del corpo
Grazie alla loro naturale granulosità, i fondi di caffè sono un ottimo esfoliante naturale. Possono aiutare a rimuovere cellule morte, stimolare la circolazione e rendere la pelle più liscia e luminosa.
Per ottenere un ottimo scrub basta mescolare 4–5 cucchiai di fondi con circa mezzo bicchiere di olio (di oliva, mandorle o cocco) e un po’ di sale o miele, ottenendo un composto facile da massaggiare sulla pelle. Si consiglia di applicare lo scrub un paio 1–2 volte a settimana per ottenere una pelle più bella e morbida.
Per sgrassare pentole e padelle
I fondi di caffè possono rivelarsi utili anche nei lavori di casa. Sono, infatti, delicatamente abrasivi, quindi, ideali per pulire pentole, padelle e griglie incrostate, senza ricorrere a detergenti aggressivi.
Per un risultato ottimale, mescolare i fondi con un po’ di acqua calda, a cui si può aggiungere a piacere poco detersivo per piatti. Si otterrà così una pasta abrasiva naturale perfetta per sciogliere grassi e residui. Un metodo per ridurre l’impatto ambientale.
L’approfondimento su come pulire bene le padelle
Per rimuovere i cattivi odori dalle mani
Dopo aver maneggiato ingredienti con odori forti, come aglio, cipolla o pesce, basta strofinare le mani con fondo di caffè umido (o leggermente umido) per attenuarne l’odore.
L’azione combinata dell’assorbimento degli odori e della leggerezza abrasiva contribuisce a detergere e neutralizzare gli odori senza essere aggressiva sulla pelle.
Per fare un pediluvio a fine giornata
I fondi di caffè possono essere utilizzati per un pediluvio rilassante e deodorante a fine giornata.
La loro capacità di assorbire odori e la consistenza leggermente granulosa li rende adatti per un bagno piedi: il pediluvio con acqua calda e fondi potrebbe aiutare a rilassare e deodorare, lasciando una sensazione di benessere.
Come maschera per capelli
Un altro utilizzo interessante è come maschera per capelli, in particolare per chi ha capelli scuri: i fondi di caffè possono aiutare a stimolare il cuoio capelluto, rimuovere residui e, in alcuni casi, rendere i capelli più lucenti.
Per farlo bisogna applicare i fondi di caffè leggermente umidi direttamente sul cuoio capelluto, massaggiare delicatamente e lasciare agire qualche minuto; poi risciacquare abbondantemente.
Per tingere tessuti in modo naturale
Uno degli usi più creativi e meno noti è la possibilità di usare i fondi di caffè come colorante naturale per tessuti. Immergendo stoffe, preferibilmente naturali come cotone o lino, in acqua bollente con fondi di caffè, è possibile ottenere un effetto tinteggiatura dal colore marrone caldo e vintage.
Si consiglia di sciogliere circa 80 grammi di fondi ogni 100 grammi di tessuto, aggiungere un cucchiaio di sale per fissare il colore, portare l’acqua a ebollizione, filtrarla per eliminare granuli, immergere il tessuto e lasciare in ammollo per circa un’ora. Per un colore più intenso, lasciare più a lungo.
Come repellente per insetti e parassiti
Il residuo di caffeina risulta particolarmente fastidioso per alcuni insetti, quali lumache, limacce, formiche e alcuni insetti.
Basta spargerne un po’ attorno a vasi o aiuole, oppure creare una barriera intorno a piante particolarmente delicate per proteggerle.
Come detergente lucidante
Si possono aggiungere i fondi di caffè che, ricordiamo, sono delicatamente abrasivi, ai detergenti per la pulizia delle superfici. Inoltre, se mescolati con un po’ di olio, sono utili per lucidare il legno, quindi, una buona soluzione green per mobili antichi o tavoli rustici.
Leggi anche come pulire la macchina del caffé



































