Come pulire il bronzo: consigli pratici

Non solo prodotti specifici, ma anche limone, aceto e bicarbonato possono essere utili per pulire oggetti in bronzo anneriti, opachi oppure ossidati.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 02/11/2024Aggiornato il 02/11/2024
pulire il bronzo

Il bronzo è una lega metallica costituita dall’80% circa di rame e dal 20% circa di stagno che con il passare del tempo tende a ossidarsi, cioè a rivestirsi di una patina scura. Una pulizia regolare è la soluzione giusta per mantenere lucidi e brillanti gli oggetti in bronzo, preservandoli anche da macchie e ruggine.

Non ci sono solo prodotti specifici, sicuramente efficaci, ma anche tanti rimedi casalinghi che prevedono l’uso di aceto, bicarbonato oppure succo di limone: grazie a queste sostanze si possono rimuovere patine scure, macchie, verderame e tracce di ossidazione da questo metallo. Qualunque sia il metodo prescelto, l’ultimo passaggio consiste sempre in un accurato risciacquo per rimuovere ogni residuo, un’asciugatura con un panno morbido e, se lo si desidera, una lucidatura con olio, vaselina o cera d’api.

Bronzo molto ossidato

A contatto con gli agenti esterni, il bronzo tende a ossidarsi. Per togliere questa patina scura si possono mettere a bagno gli oggetti in bronzo in una bacinella di acqua calda in cui siano state disciolte delle scaglie di sapone di Marsiglia.

Dopo una ventina di minuti circa, si può cospargere gli oggetti con della farina, pulendoli poi con una spazzola morbida. La farina impedisce infatti che mentre si rimuove l’incrostazione, la superficie del bronzo si graffi. Dopo questa operazione si può sciacquare e asciugare bene, lucidando infine con un panno morbido su cui eventualmente siano state messe alcune gocce di olio di vaselina.

Se il bronzo è molto ossidato si può preparare una miscela di acqua, aceto e ammoniaca in parti uguali, con cui lavare l’oggetto incrostato con l’aiuto di una spazzola morbida e di un panno in microfibra per asciugare.

Annerito

Se il bronzo risulta annerito, una soluzione può essere quella di utilizzare prodotti specifici per la pulizia del bronzo, di cui consultare attentamente le istruzioni prima di procedere sull’intera superficie.

In alternativa, si può immergere il bronzo in una bacinella con acqua calda e scaglie di sapone di Marsiglia, lasciando a bagno per una ventina di minuti circa prima di strofinare con un panno morbido. Dopo un bel risciacquo si può asciugare e lucidare con olio di vaselina o cera d’api.

Antico o dorato

In genere gli oggetti in bronzo hanno un bel colore dorato, ma quando il materiale “invecchia” tende a formarsi una patina scura. Per preservare il colore senza rovinare la superficie del metallo bisogna ricordare di non usare mai spugne abrasive o detergenti aggressivi o non adatti al bronzo. Una buona soluzione per la pulizia del bronzo, oltre all’utilizzo di prodotti specifici, è quella di strofinare l’oggetto con un panno imbevuto di acqua e aceto, per poi sciacquare e asciugare. In alternativa si può usare una soluzione di acqua tiepida e succo di limone.

Anche il bicarbonato è adatto alla pulizia del bronzo: basterà miscelarlo con un po’ di acqua tiepida e strofinare leggermente con un pennello a setole morbide, prima di sciacquare e asciugare.

Pulire il bronzo dal verderame

Per pulire il bronzo dal verderame, uno dei metodi migliori prevedere l’uso di acqua tiepida in cui siano state disciolte alcune gocce di succo di limone, da strofinare sull’oggetto con un panno morbido o con un pennello dalle setole delicate. In alternativa si può spazzolare l’oggetto con una miscela di sale e aceto bianco. In entrambi i casi, dopo il trattamento, il bronzo andrà sciacquato accuratamente e asciugato.

Metodi casalinghi

Ci sono diversi metodi casalinghi che si possono utilizzare per pulire il bronzo, spesso con ingredienti che si hanno comunemente in casa. Qualunque sia la sostanza scelta per pulire questo metallo, il consiglio migliore è quello di fare prima una prova su una piccola area non molto visibile, in modo da verificare che non ci siano reazioni indesiderate. Tra i metodi casalinghi più gettonati ci sono:

  • acqua e succo di limone, da strofinare sul bronzo dopo un primo lavaggio con acqua per rimuovere la polvere. Dopo questa operazione, il bronzo va sciacquato e asciugato;
  • una pasta composta da bicarbonato e acqua, da strofinare delicatamente sul bronzo con movimenti circolari per rimuovere macchie, incrostazioni e tracce di ossidazione. La pasta può essere lasciata in posa sul metallo per una mezzora prima di un risciacquo con acqua calda che rimuova ogni residuo. L’ultima fase è quella dell’asciugatura;
  • sale, aceto e farina: dopo un primo risciacquo e un’asciugatura, si può cospargere il bronzo con una miscela composta da due cucchiai di sale, due di farina e un po’ di aceto, da aggiungere al composto per ottenere una consistenza densa. Questa sostanza si deve strofinare con delicatezza sulla superficie dell’oggetto, che dovrà poi essere sciacquato con acqua calda e con l’aiuto di un panno pulito. Dopo l’asciugatura si possono usare poche gocce di olio d’oliva per lucidare il bronzo.

Prodotti utili

Ci sono anche alcuni prodotti specifici per la pulizia del bronzo; prima di utilizzarli è bene leggere con attenzione le istruzioni e rispettarle alla lettera.

Sidol Ottone Rame Bronzo è un prodotto che riporta questi metalli alla loro originaria lucentezza senza graffiarli, proteggendone la superficie in maniera affidabile. Rimuove in modo affidabile scolorimento, punti di contatto scuri, grasso, acqua e macchie di calcare.

Starwax Pulitore Rame Ottone Bronzo è un prodotto senza ammoniaca che pulisce a fondo e fa brillare questi metalli. Ha inoltre un effetto a lunga tenuta che ritarda l’effetto dell’ossidazione.

Smac Brilla Metalli è un detergente crema per bronzo, ottone, rame e cromature. È pensato per prendersi cura di queste superfici, proteggendole dall’ossidazione e restituendo la brillantezza originale. Il prodotto pulisce a fondo, contrasta l’ossidazione e conserva la lucentezza delle superfici.

Hagerty Copper Brass & Bronze Polish pulisce oggetti in rame ottone e bronzo come ad esempio vasi, sculture, pentole, strumenti musicali e articoli da decorazione. Questo detergente ridona brillantezza agli oggetti e li protegge per diverse settimane dall’ossidazione, senza lasciare micrograffi o residui.

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!