5 cose da fare ogni giorno per avere sempre la casa pulita e ordinata

Togliere la polvere, igienizzare i sanitari e sgomberare il lavello da tazze e piattini sono alcune semplici operazioni da fare quotidianamente.

A cura di Francesca La Rana
Pubblicato il 06/09/2025Aggiornato il 06/09/2025
rifare il letto

Anche facendo estrema attenzione, lo sporco in casa si deposita ogni giorno e, con la stessa frequenza, andrebbe rimosso per avere ambienti puliti e ordinati. Basta ritagliarsi un po’ di tempo ogni mattina, prima di andare al lavoro o uscire, per ritrovare al proprio ritorno una casa impeccabile.

Le cose da fare giornalmente per avere la casa pulita e ordinata sono molto semplici e veloci ma riguardano tutte le stanze. Ovviamente, con un po’ di attenzione e anche di aiuto da parte degli altri abitanti della casa, sarà possibile ottimizzare i tempi e ottenere il massimo risultato.

1. Rifare il letto

Dopo il risveglio è bene occuparsi innanzitutto della camera. Per prima cosa aprire le finestre, far arieggiare per togliere gli odori della notte e far “respirare” le lenzuola. Riporre il pigiama e rifare il letto aiuterà ad avere una stanza fresca e ordinata.

2. Aspirare la polvere

La polvere si deposita ovunque e in tutti gli ambienti, a terra e sui mobili. Per una pulizia quotidiana veloce basta passare l’aspirapolvere, o un panno cattura polvere. In questo modo le superfici saranno libere anche da ulteriori tracce di sporco. Per rendere più veloci le pulizie, si può azionare un robot aspirapolvere.

3. Pulire velocemente i sanitari

Mai trascurare il bagno, che è uno degli ambienti che si sporca di più. Dopo aver effettuato le operazioni di igiene personale, conviene passare un panno in microfibra imbevuto con uno spray detergente e igienizzante, meglio se anticalcare, sui sanitari e la rubinetteria. Il bagno sarà splendente in pochi step.

4. Lavare le stoviglie

A colazione ultimata, meglio non lasciare tazze, piattini e posate nel lavello, con l’intento di lavarli dopo. Meglio lavarli al volo e subito, così da avere la cucina in ordine. In alternativa, si possono mettere in lavastoviglie – se piena ma pulita, svuotarla e riempirla nuovamente.

5. Pulire i fornelli

Se sono stati utilizzati i fornelli per la preparazione della colazione, passare un panno umido e uno asciutto sul piano cottura, così da pulirlo e lucidarlo in due rapidi step.

Tra le operazioni quotidiane di pulizia ricordiamo che, se necessario, si può caricare e azionare la lavatrice, magari programmando l’orario migliore per farla partire.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!