Come scegliere il trapano

Un trapano in casa è sempre utile. Ne esistono tanti modelli e di tutti i prezzi. Per fare una scelta oculata l'importante è valutare le reali necessità. Una mini guida prima dell'acquisto.
Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 10/09/2020 Aggiornato il 10/09/2020

C’è chi lo ritiene un attrezzo inavvicinabile, eppure un trapano in casa ci deve essere. Va valutata piuttosto la categoria dell’acquisto, per evitare che risulti sovra o sotto dimensionato rispetto alle effettive esigenze domestiche. Comunque sia, la scelta deve ricadere su un modello di qualità, anche nel caso in cui lo si utilizzi solo saltuariamente.

La prima domanda da porsi al momento dell’acquisto è quindi relativa all’uso che si intende farne: serve per effettuare forature profonde su materiali duri o solo per lavori domestici o per hobby?
Per iniziare a orientarsi, la prima grande distinzione da fare è tra i trapani tradizionali a filo, da collegare alla rete elettrica, e i modelli cordless, ossia senza fili, dotati di batteria ricaricabile.

 

Trapano avvitatore a percussione a 2 velocità meccaniche BDCHD12S1-QW di Black&Decker (www.blackanddecker.it ) è ideale per forare anche su muratura. La batteria con porta USB da 12V alimenta anche i dispositivi mobili.

Il trapano avvitatore a percussione a 2 velocità meccaniche BDCHD12S1-QW di Black&Decker (www.blackanddecker.it ) è ideale per forare anche su muratura. La batteria con porta USB da 12V alimenta anche i dispositivi mobili. Prezzo 79,95 euro.

Trapano con o senza filo?

Esistono pro e contro in entrambi i casi.

  • Gli apparecchi alimentati a corrente necessitano di una presa nelle vicinanze e quindi sono meno pratici; inoltre il filo può risultare un po’ ingombrante. Per contro, hanno un motore più potente e quindi sono in genere più prestanti:
  • esistono però anche trapani a batteria – utili soprattutto per lavori all’esterno – in grado di sviluppare le stesse prestazioni dei rispettivi modelli a filo: in questo caso, però, il prezzo dei cordless è superiore.

Durata del trapano senza fili

I trapani a filo sotto questo punto di vista non presentano problemi; in quelli senza fili, se usati frequentemente, la batteria è in grado di alimentarsi e ricaricarsi adeguatamente, garantendo una buona durata. Se invece vengono impiegati solo sporadicamente, è possibile che la batteria si deteriori più rapidamente e debba essere sostituita in tempi più brevi. Se si decide di acquistare un cordless, meglio puntare su un modello a doppia batteria, in modo da averne una sempre carica a disposizione per non dover interrompere il lavoro quando i tempi di utilizzo si allungano.

Trapani “normali” e a percussione

Sia quelli a filo, sia quelli portatili, si dividono a loro volta in queste due categorie. Quelli a percussione, a differenza degli altri, non si limitano a perforare ruotando velocemente, ma anche “picchiando” (come con un martello) contro la superficie da bucare: per questo sono indicati soprattutto in caso di lavori di muratura.

L’importanza della velocità del trapano e del senso di rotazione

Anche se sono un po’ più costosi, è sempre consigliabile scegliere trapani a più velocità perché si adattano più facilmente ai diversi lavori. Inoltre alla velocità è collegato anche il senso di rotazione, più specificatamente la velocità con cui cambia il verso di rotazione della punta: avere un trapano in grado di ruotare nei due sensi facilita le operazioni di trapanatura classica per poter estrarre più agevolmente l’utensile dalla superficie, specialmente se questa è dura e compatta.

Le punte del trapano

Al di là dell’apparecchio in sé, è importante anche scegliere le punte adatte al supporto su cui si deve intervenire. Esistono, punte specifiche per legno, muro, metallo, e non sono intercambiabili fra loro. Per realizzare un lavoro a regola d’arte è indispensabile anche scegliere la punta con la sezione giusta, adatta al diametro del foro da realizzare. 
In genere le punte dei trapani si acquistano a parte, singolarmente oppure in set. Si possono trovare set preconfezionati specifici per un determinato materiale che comprendono punte di diverse misure. Oppure versioni che offrono una maggiore varietà di strumenti adatti ai diversi materiali. Ci sono kit con un numero variabile di punte, anche fino a 50, ma per una dotazione di base ne possono bastare 15. I prezzi variano a seconda dell’assortimento e della qualità.

Set di punte per trapano Hss-G Tunderweb di Milwaukee (it.milwaukeetool.eu ) in acciaio di alta qualità.

Le punte per trapano Hss-G Tunderweb di Milwaukee (it.milwaukeetool.eu ) in acciaio di alta qualità sono adatte per la foratura di metalli come acciaio e ghisa. Il set di 19 pezzi in vendita da Utilmeccanica (www.utilmeccanicastore.com). Prezzo 38,72 euro.

 

Altri elementi da valutare per l’acquisto del trapano

  • impugnatura ergonomica e antiscivolo
  • illuminazione integrata per aver una luce supplementare puntuale sull’area di lavoro
  • livella (spesso integrata sul blocco motore) per verificare la perpendicolarità dei fori rispetto al supporto.

 

Foto e prezzi dei trapani 

  • DS10DAL di Hikoki (www.hikoki-powertools.it) è il trapano avvitatore con batteria al litio 10,8 V. Reversibile, a 2 velocità, ha freno elettrico e luce integrata. Con impugnatura soft grip. Prezzo da rivenditore.
  • Con 2 batterie al litio, il trapano/avvitatore wireless Lux di Obi (www.obi-italia.it ) ha cambio a 2 velocità e rotazione in senso orario e antiorario; è dotato di luce a led e caricabatterie incluso, (tempo di ricarica tra 3 e 5 ore). Prezzo 89,99 euro.
  • Dexter, in vendita da Leroy Merlin (www.leroymerlin.it), è il trapano avvitatore a percussione, a batteria, adatto per forare legno, metallo e mattoni e avvitare e svitare viti da legno, e autoperforanti. Con impugnatura antiscivolo, è dotato di valigetta, caricabatteria, seconda batteria e impugnatura supplementare. Prezzo 59,90 euro.
  • Il trapano avvitatore a percussione a 2 velocità meccaniche BDCHD12S1-QW di Black&Decker (www.blackanddecker.it ) è ideale per forare anche su muratura. La batteria con porta USB da 12V alimenta anche i dispositivi mobili. Prezzo 79,95 euro.

 

trapano avvitatore DS10DAL (con batteria al litio 10,8 V) di Hikoki (www.hikoki-powertools.it ). Reversibile, a 2 velocità, ha freno elettrico e luce integrata. Con impugnatura soft grip. Prezzo da rivenditore.

DS10DAL di Hikoki (www.hikoki-powertools.it) è il trapano avvitatore con batteria al litio 10,8 V. Reversibile, a 2 velocità, ha freno elettrico e luce integrata. Con impugnatura soft grip. Prezzo da rivenditore.

Trapano/avvitatore wireless Lux di Obi (www.obi-italia.it ) con 2 batterie al litio, cambio a 2 velocità e rotazione in senso orario e antiorario; è dotato di luce a led e caricabatterie incluso, (tempo di ricarica tra 3 e 5 ore). Costa 89,99 euro.

Con 2 batterie al litio, il trapano/avvitatore wireless Lux di Obi (www.obi-italia.it ) ha cambio a 2 velocità e rotazione in senso orario e antiorario; è dotato di luce a led e caricabatterie incluso, (tempo di ricarica tra 3 e 5 ore). Prezzo 89,99 euro.

Trapano avvitatore a percussione di Dexter, a batteria, adatto per forare legno, metallo e mattoni e avvitare e svitare viti da legno, e autoperforanti. Con impugnatura antiscivolo, è dotato di valigetta, caricabatteria, seconda batteria e impugnatura supplementare. Dexter, in vendita da Leroy Merlin (www.leroymerlin.it), è il trapano avvitatore a percussione, a batteria, adatto per forare legno, metallo e mattoni e avvitare e svitare viti da legno, e autoperforanti. Con impugnatura antiscivolo, è dotato di valigetta, caricabatteria, seconda batteria e impugnatura supplementare. Prezzo 59,90 euro.

 

trapano black&decker Il trapano avvitatore a percussione a 2 velocità meccaniche BDCHD12S1-QW di Black&Decker (www.blackanddecker.it ) è ideale per forare anche su muratura. La batteria con porta USB da 12V alimenta anche i dispositivi mobili. Prezzo 79,95 euro.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!