Contenuti trattati
Se si possiede un freezer statico, cioè non dotato della tecnologia no frost, di tanto in tanto è necessario sbrinarlo.
Il freezer è uno scomparto del frigorifero che non richiede una manutenzione frequente, ma periodicamente, se è l’apparecchio è di tipo statico, è necessario sbrinarlo e pulirlo a fondo per mantenerlo pulito, in buone condizioni e al massimo della sua efficienza. Una quantità eccessiva di ghiaccio al suo interno tende infatti a comportare un maggiore consumo di energia elettrica.
Questa operazione dovrebbe essere svolta una o due volte all’anno, valutando la frequenza anche in base alle condizioni dell’elettrodomestico. Per farlo si possono utilizzare diversi metodi, stando sempre attenti a non rovinare il freezer e limitando al massimo l’uso di sostanze chimiche al suo interno.
Tra i metodi casalinghi più efficaci e sicuri ci sono quelli che prevedono l’uso di acqua calda da versare o da spruzzare sulle pareti interne del congelatore e quello che contempla l’uso del sale grosso per sciogliere il ghiaccio, magari aiutandosi con una spatola in plastica, da usare in maniera delicata.
Qualunque sia il metodo scelto, ci sono alcuni passaggi da seguire, primo fra tutti quello di staccare l’elettrodomestico dall’impianto elettrico per poter lavorare senza rischi. Dopo aver sbrinato il freezer e averlo pulito accuratamente, si possono riporre di nuovo i cibi al suo interno (solo se non si sono nel frattempo scongelati e si è potuto magari conservarli in altro apparecchio, magari un congelatore tenuto in cantina): potrebbe essere l’occasione giusta per controllare etichette, scadenze e stato di conservazione di tutti gli alimenti presenti.
Con quale frequenza sbrinare il freezer
La necessità di sbrinare il freezer deriva non solo dall’esigenza di pulirlo periodicamente a fondo, ma soprattutto perché aprendo e chiudendo lo sportello, spesso si forma uno strato di ghiaccio all’interno dell’elettrodomestico. Questo non solo rende il freezer meno pratico perché rende difficoltosa l’apertura dei cassetti (se il modello li prevede) e riduce lo spazio a disposizione, ma aumenta anche il consumo di corrente perché servirà più energia elettrica per mantenere la temperatura ottimale. Sarebbe buona norma sbrinare il freezer quando lo spessore dello strato di ghiaccio è compreso tra 5 millimetri e 1 centimetro, quindi in genere una o due volte all’anno.
Metodi casalinghi
Sbrinare il freezer è un’operazione che richiede un po’ di tempo e pianificazione perché sarebbe meglio aspettare che l’elettrodomestico contenga pochi prodotti prima di procedere. Ci sono diversi metodi casalinghi che si possono mettere in pratica per rendere il lavoro più facile e meno faticoso. Ecco quali sono e di seguito come fare:
- Pentole di acqua calda
- Spruzzino di acqua calda
- Spatola antighiaccio
- Sale e aceto
Come sbrinare il freezer con pentole di acqua calda
Questo è uno dei metodi più utilizzati e consiste nel portare a ebollizione una o più pentole di acqua, poi mettere l’acqua bollente in recipienti da porre all’interno del freezer precedentemente svuotato. A questo punto si può chiudere il freezer e aspettare che il vapore sciolga il ghiaccio sulle pareti interne dell’elettrodomestico: per un freezer di medie dimensioni ci vorranno circa 15-20 minuti.
Uno spruzzino con acqua calda
Per sbrinare il freezer si può usare uno spruzzino riempito con acqua calda oppure uno strofinaccio imbevuto di acqua calda, un metodo valido soprattutto quando il ghiaccio accumulato non è molto. In questo caso sarà sufficiente spruzzare l’acqua sopra al ghiaccio o passarvi sopra lo strofinaccio imbevuto di acqua calda, fino a sciogliere completamente i depositi di brina accumulati.
Sbrinare il freezer con la spatola antighiaccio
Se lo strato di ghiaccio che si è accumulato nel freezer è molto spesso, si può velocizzare l’operazione usando una spatola antighiaccio in combinazione con gli altri metodi visti finora. L’importante è utilizzare esclusivamente una spatola antighiaccio in plastica e non oggetti metallici o appuntiti: il rischio è quello di rovinare o danneggiare il freezer. La spatola va usata con delicatezza, staccando il ghiaccio dalle pareti.
Il metodo con sale e aceto
Per sciogliere il ghiaccio che si è formato all’interno del congelatore si possono cospargere i depositi con sale grosso, aggiungendo eventualmente un po’ di aceto bianco. In questo modo il sale scioglierà il ghiaccio, mentre l’aceto agirà pulendo il freezer ed eliminando eventuali cattivi odori.
Prodotti appositi per sbrinare il freezer
In commercio ci sono detersivi per sbrinare il freezer. Si tratta in genere di prodotti in formato spray da spruzzare sugli strati di ghiaccio: basterà aspettare qualche minuto per lo scioglimento del ghiaccio, per poi rimuovere il prodotto con un panno. Se lo strato di ghiaccio è molto spesso si può ripetere l’operazione, magari aiutandosi anche con una spatola antighiaccio in plastica.
Cosa fare step by step per sbrinare il freezer
Qualunque sia il metodo scelto, ci sono alcuni passaggi obbligati per sbrinare il freezer velocemente e in totale sicurezza:
- scollegare il freezer dall’impianto elettrico per poter lavorare senza correre rischi;
- togliere dal congelatore tutti gli alimenti che sono al suo interno: è una buona occasione per controllare etichette, scadenze e stato di conservazione dei cibi, buttando ciò che non è più buono o che è in freezer da troppo tempo;
- riporre i cibi congelati da conservare in borse termiche in cui sono stati posti degli accumulatori di freddo;
- rimuovere tutti i ripiani o i cassetti che si possono smontare facilmente e pulirli con un po’ di acqua e aceto o di detersivo per i piatti, sciacquandoli bene e asciugandoli accuratamente;
- aprire lo scarico dell’acqua per raccogliere il ghiaccio scongelato. Nei freezer combinati in genere lo scarico è un buco sul retro dell’elettrodomestico con un tappino o una linguetta da estrarre;
- disporre degli asciugamani sul fondo del congelatore e sul pavimento per assorbire l’acqua prodotta dallo scioglimento del ghiaccio;
- lasciare aperto per qualche minuto lo sportello del freezer per facilitare lo scioglimento del ghiaccio;
- procedere con il metodo per sbrinare il freezer che si è scelto;
- eliminare tutta l’acqua che si è formata con un panno o con una spugna;
- pulire accuratamente le parti interne del freezer con un po’ di acqua tiepida e aceto, ripetendo l’operazione se necessario;
- asciugare bene l’interno del freezer;
- chiudere lo scarico dell’acqua;
- ricollegare l’elettrodomestico alla rete elettrica;
- attendere che abbia raggiunto nuovamente i -18 °C prima di riporvi nuovamente i cibi congelati.
Prodotti da utilizzare
Ci sono alcuni prodotti che possono rendere più agevole la sbrinatura del freezer senza rischiare di danneggiarlo.
Marigold il Resistente di Vileda sono guanti robusti che si possono indossare durante le operazioni di pulizia della casa per una maggiore sicurezza e comodità. http://www.vileda.it
Vileda Ondattiva Milleusi 2+1 è invece una spugna abrasiva che può essere strofinata delicatamente su macchie e incrostazioni: la sua azione è efficace ma non danneggia le superfici su cui viene utilizzata. http://www.vileda.it
Vileda Lavasciuga è un panno multiuso indispensabile in ogni operazione di pulizia della casa, anche per sbrinare il freezer. Assicura una pulizia profonda e senza aloni in poche passate. http://www.vileda.it
Si può approfittare della pulizia approfondita del freezer per organizzarne meglio gli spazi. Per riporre nuovamente gli alimenti in freezer si possono quindi utilizzare i contenitori per alimenti Freska di Bama, ideali per la conservazione dei cibi in congelatore. http://www.bamagroup.com
Il raschietto per ghiaccio è un accessorio utile per sbrinare il freezer. Lo strumento di Karells è in Pvc resistente e flessibile, cosa che permette di rimuovere il ghiaccio senza rischiare di rovinare il congelatore.
Lo sbrinatore rapido per congelatori di Hg è un prodotto che può facilitare l’operazione. Dopo aver svuotato il freezer e rimosso parte del ghiaccio si può spruzzare il prodotto e lasciarlo agire per una decina di minuti, prima di grattare il ghiaccio. Dopo aver rimosso ogni residuo di spray si possono riporre di nuovo i cibi in congelatore. Prima di usare il prodotto è comunque meglio consultare il libretto di istruzioni del proprio elettrodomestico.
Consigli utili: cosa non fare
Spesso vengono suggeriti dei metodi per sbrinare il freezer che appaiono facili e veloci, ma che in realtà potrebbero rischiare di danneggiare l’elettrodomestico. Uno di questi “trucchi” è quello che consiste nello sciogliere il ghiaccio all’interno del congelatore con il phon. Si tratta sicuramente di un metodo rapido, ma se si sceglie di metterlo in pratica bisogna fare molta attenzione: il calore intenso dell’aria del phon può danneggiare le parti in plastica del freezer; inoltre usare il phon vicino all’acqua potrebbe essere pericoloso.
Un altro metodo drastico consiste nello staccare il ghiaccio con un coltello o con un oggetto metallico appuntito: anche in questo caso il rischio è quello di danneggiare l’elettrodomestico tanto da comprometterne l’integrità.
*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***