Come riciclare una ruota di una vecchia bicicletta

Da ruota della bicicletta a "quadro" il passo può essere breve. Ecco come trasformare un vecchio cerchione in un'opera artistica da appendere alla parete. L'idea è della nostra lettrice Silvia P.
Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 15/01/2020 Aggiornato il 15/01/2020
Come riciclare una ruota di una vecchia bicicletta

La bicicletta è una fonte di ispirazione inesauribile per il fai da te. C’è chi trasforma l’intero telaio, chi riutilizza il manubrio, i pedali. E chi le ruote, come ha fatto Silvia P., che da una vecchia ruota arrugginita ha ricavato una romantica decorazione murale.
È un’idea tanto d’effetto quanto facile e veloce da realizzare, che lascia spazio all’inventiva e alla creatività. Silvia ha impreziosito la ruota della bicicletta con un bouquet di fiori finti, ma dando libero sfogo alla fantasia si possono trovare tante ed efficaci soluzioni decor, semplicemente recuperando vecchi oggetti inutilizzati. Mettetevi alla prova. Se invece volete realizzare proprio questa, seguite questi semplici consigli.

Materiale occorrente

  • Carta vetrata a grana media
  • Colore acrilico bianco
  • Pennello
  • Colla a caldo
  • Fiori finti
  • Nastro di raso rosa antico

COME PROCEDERE 
Il primo step consiste nel carteggiare il cerchione con carta vetrata a grana media così da eliminare eventuali tracce di ruggine e rendere la superficie omogenea. Una volta rimossa accuratamente la polvere, passare l’intera superficie, compresi i raggi, con una mano di pittura acrilica bianca. Lasciare asciugare bene e stendere eventualmente una seconda mano di vernice. Nel frattempo comporre il bouquet di fiori finti incollandoli con la colla a caldo sulla superficie della ruota. Prima di procedere con questa operazione conviene fare un po’ di prove per trovare la composizione floreale più accattivante. Lasciare asciugare bene. Quindi annodare il nastro di raso alla ruota, servirà per appenderla, avendo cura di realizzare due fiocchi uguali. Ed ecco pronta l’opera.

Per darle maggior risalto è consigliabile dare una rinfrescata anche alla parete di fondo. Invece della tradizionale base bianca si può cogliere l’occasione per introdurre un colore o sperimentare una tecnica di decorazione murale. In questo caso la parete che accoglie la ruota della bicicletta è spatolata, ma gli effetti decor sono tantissimi, dalla spugnatura all’effetto a straccio ai diversi tipi di velatura.

 

Come riciclare la ruota di una bicicletta

Come riciclare la ruota di una bicicletta con una decorazione floreale di rose multicolore e nastro di raso

Guarda anche questi articoli che utilizzano bici o parti di bici per arredare la casa:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.75 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!