Decori in polistirolo per valorizzare la casa

Cornici, rosoni, ghirlande... sono solo alcuni esempi di decori in polistirolo in grado di dare un tocco speciale a tutti gli ambienti. E sono facili da posare.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 20/06/2018 Aggiornato il 04/08/2018
Decori in polistirolo per valorizzare la casa

Cornici semplici oppure doppie, capitelli e colonne, rosoni, ghirlande possono creare uno sfondo in grado di impreziosire anche lo spazio più anonimo. Semplici o lavorati, i decori in polistirolo valorizzano la casa con un tocco raffinato ma leggero se vengono scelti di colore chiaro su pareti chiare, mentre le attribuiscono una personalità spiccata se a contrasto su muri di tinta diversa.

L’origine è antica, ma oggi i decori in polistirolo sono declinati in tanti modi diversi, che li rendono adatti non solo a case di stile tradizionale, ma anche moderno.

Un tempo esistevano soltanto in gesso, sicuramente preziosi ma anche pesanti, con il rischio che si potessero rompere e non proprio semplici da montare. Per non parlare dei costi non indifferenti. Il gesso, infatti, richiede una procedura di montaggio più lunga e complicata, da riservare ai professionisti. E non è oggettivamente più bello del polistirolo o del pvc se trattati, questi ultimi, con una finitura che li renda simili alla parete.

Le cornici in polistirolo, in particolare, sono così facili da montare, che anche un non esperto può cimentarsi. Il risultato è garantito.

shutterstock_47048431

I decori in polistirolo possono “vestire” diversi punti di un ambiente: in pezzi singoli, si combinano secondo lo stile da ricreare. Gli elementi dell’ambientazione ClassicStyle di Bovelacci (www.bovelacci.it) sono realizzati in poliuretano e si applicano con colle acriliche a base d’acqua.

 

Clicca per vedere full screen i singoli decori della foto sopra, di Bovelacci

3040HQ

Decori in polistirolo: la cornice piatta da decoro (C3040) può essere utilizzata sia a soffitto sia a parete.

bovelacci C3005

Decori in polistirolo: la cornice da soffitto (C3005) è sagomata per raccordare alla perfezione una superficieo rizzontale e una verticale.

bovelacci CL3205G-1_VERIFICARE

Decori in polistirolo: il capitello (CL3205) esiste in più dimensioni ed è abbinabile a lesene di diversa larghezza.

bovelacci CL3212

Decori in polistirolo: la lesena (CL3212) può essere completata anche nella parte inferiore, posizionando una delle basi disponibili.

 

Clicca per vederle full screen i decori in polistirolo di Leroy Merlin

 

 

Vuoi provarci anche tu? Segui i nostri consigli per posare decori e cornici in polistirolo.

Materiale occorrente

  • Cornice
  • Sega
  • Squadra
  • Stucco
  • Colla per polistirolo
  • Vernice

Individuare la parete più in vista della stanza e iniziare da quella a posare la cornice.

Calcolare la lunghezza che serve ed eventualmente preparare già i pezzi da unire (si tagliano con una sega a 45° con l’aiuto di una squadra) .

Stendere sul retro della cornice un cordoncino ondulato di adesivo con il pennello stando lontani dai bordi.

Fissare il primo spezzone premendolo con le mani per qualche istante. I pezzi successivi vanno posizionati facendo combaciare perfettamente i tagli a 45°.

Eventuali spazi tra le giunzioni dei vari pezzi vanno riempiti con lo stucco.

Una volta finito il lavoro, la cornice è pronta per essere verniciata nel colore che si preferisce (in alcuni casi, prima va steso un primer).

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.25 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!