Ciclamini con portavaso al naturale

Una zucca ornamentale può diventare un colorato portavaso per contenere piantine e fiori. Ecco il lavoro della nostra lettrice food blogger Silla.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 12/12/2015 Aggiornato il 13/09/2016
Ciclamini con portavaso al naturale

Con le zucche non si realizzano solo decorazioni per Halloween, si può anche preparare un insolito vasetto “naturale” per piantine e fiori. Ecco come trasformarne una in un colorato portavaso da mettere su qualche mobile di casa o un tavolo. L’operazione è molto semplice: basta tagliare la zucca della misura del vaso che si andrà a inserire. Sono perfette quelle di colore vivace e caldo (vedi foto sotto), basse e rotonde in modo che sia più facile ricavare lo spazio per inserire la piantina scelta. 

Per prima cosa si taglia la sommità della zucca con un coltello affilato. Per fare questa operazione con più precisione, prendete il vaso che andrete ad inserire e con un pennarello ricavate la circonferenza da tagliare. Successivamente svuotate la zucca dai filamenti e semi interni, lavatela con una soluzione a base di acqua e candeggina che l’aiuterà a preservarsi senza muffe più a lungo. A questo punto non resta che inserire la piantina al suo interno. I costi sono davvero irrisori (zucche non commestibili circa 6/8 euro; piantina di ciclamino 2,50 euro).

Anche con i fiori recisi: se non volete comprare una piantina nella terra, si ottiene un bel risultato anche con i fiori freschi (in primavera anche quelli di campo). Basta prendere una bottiglia di plastica e tagliarla della misura giusta per inserirla nella zucca.

zucca portavaso di silla

Zucca portavaso di Silla (ww.ilgerbillogoloso.blogspot.com)

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!