Centrotavola vintage per Natale

Un grazioso centrotavola dall'aria "antica" per apparecchiare con cura e decorare a tema natalizio.
Monica Cresci
A cura di Monica Cresci
Pubblicato il 17/12/2020 Aggiornato il 17/12/2020

Segnaposto Vintage Step 1

Basta assemblare pezzi vintage, ricordi d’infanzia o piccole decorazioni dell’albero di Natale, sistemandole su un vassoio per creare un centrotavola creativo da utilizzare nel periodo delle festività.

Vi si possono riporre oggetti rivestiti con carta effetto vintage, palle di Natale, sonagli, piccoli omini di zenzero e bastoncini di zucchero da gustare con gli ospiti. Basta sistemare prima gli elementi più grandi e via via gli altri, facendo delle prove.

Centrotavola fai da te natalizio: materiale occorrente

  • macchinina
  • soldatino 
  • bambino di porcellana con alberello (Brandani Gift)
  • omino di zenzero
  • bastoncini bicolore bianco e rosso
  • palline
  • sonagli
  • pacchetti
  • scritte
  • palline di Natale
  • vassoio

 

Segnaposto Vintage

Carta con stampe di antiche cartoline augurali per il fondo e per il pacchetto con scritte Buon Natale di Grafiche Tassotti (www.tassotti.it,); palle di Galvas (incartweb.net,); statuina bambino con alberello di Brandani Gift (www.brandani.it/it).

Tratto da Cose di Casa di dicembre 2019
Foto di Andrea Baguzzi 

Quale apparecchiatura con il centrotavola rétro?

Una decorazione di questo tipo può essere perfetta per dare calore a una casa minimal e a una tavola un po’ “fredda”. Se per esempio si hanno si hanno solo piatti bianchi o in colori vivaci dall’impatto estivo più che natalizio, un centrotavola così può essere la soluzione perfetta. Per esempio, con una tovaglia rossa o verde e semplicissimi piatti bianchi si può ottenere un risultato d’effetto e soprattutto tutto il servizio si potrà riutilizzare tutto l’anno, anche in versione primavera/estate.

Se invece la vostra tovaglia per le feste è bianca, un grande classico, potete ravvivarla con questa decorazione vintage o magari anche creare con della carta (nelle tinte degli oggetti inseriti nel centrotavola) o del cartoncino delle tovagliette o delle decorazioni natalizie, stelle o fiocchi di neve stilizzati.

Idee per la tavola di Natale

Se cerchi idee per apparecchiare senza comprare nulla di nuovo mettendo insieme in modo creativo le tante cose che hai cerca ispirazione in questa altre nostre proposte:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!