Fai da te: due proposte con la Stella di Natale di colori diversi

La Stella di Natale, pianta delle feste per eccellenza, diventa protagonista di due decorazioni semplici e a budget contenuto, ma di grande effetto.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 16/12/2021 Aggiornato il 16/12/2021
fai da te stelle di Natale colori diversi

Può piacere o non piacere ma una cosa rimane innegabile: la sua capacità di attirare l’attenzione, anche da sola, e di evocare immediatamente un’atmosfera festosa. Oltre a quella classica, rossa, che rappresenta l’80% di tutte le Stelle di Natale vendute in Italia, c’è un 20% caratterizzato da altri bellissimi colori, dall’albicocca al bordeaux, dal bianco crema al salmone, dall’arancione al rosa, fino al giallo e alle varietà bicolore. Le proposte che seguono hanno il vantaggio di poter essere riprodotte con grande facilità (senza essere dei floral designer!) e possono diventare un regalo originale e relativamente economico. Inoltre è bene ricordare che la Poinsettia, nome botanico della Stella di Natale, se ben curata (invece di essere eliminata a fine stagione, come solitamente si fa) può non solo sopravvivere ma diventare una splendida pianta verde da appartamento.

Fai da te con la Stella di Natale in stile vintage

Punto di partenza per questo suggestivo centrotavola natalizio è un vassoio in metallo con qualche segno del tempo. Da completare poi con elementi naturali e candele.

Materiale occorrente

  • una stella di Natale
  • un vassoio in stile vintage
  • candele di altezze diverse
  • una ciotola
  • una sfera di schiuma floreale
  • pigne
  • muschio
  • forbici da giardinaggio
Fai da te Stella di Natale vassoio con candele

Fai da te con la Stella di Natale in stile vintage

È stato qui utilizzato un vassoio rotondo, ma può essere anche di altra forma, e le dimensioni dovrebbero essere proporzionate rispetto a quelle del tavolo su cui si vuole poggiarlo. Tutti gli elementi presenti vanno scelti, per numero e misure, in base alla forma del contenitore che a lavoro ultimato deve risultare ricco ma ordinato.

Fai da te con la Stella di Natale, come fare step by step

  • 1. Immergere la sfera di schiuma da fiorista in una ciotola di dimensioni adeguate colma di acqua, in modo da coprirla completamente, e attendere fino a quando non sarà del tutto bagnata. Solo in questo modo si assicurerà che i rami possano assorbire abbastanza acqua e prolungare la loro durata.
  • 2. Tagliare alcuni rami della stella di Natale e inserirli l'uno accanto all'altro nella sfera di gommapiuma. Importante: per garantire che i gambi tagliati rimangano freschi per un massimo di due settimane, immergerli prima in acqua calda a 60 °C per alcuni secondi subito dopo il taglio, quindi in acqua fredda.
  • 3. Questo è l'aspetto che avrà la composizione ottenuta con i rami della stella di Natale, una volta che saranno stati tutti inseriti nella sfera di schiuma floreale. Bisogna avere l'accortezza di disporli vicini, senza lasciare troppo spazio tra l'uno e l'altro ma in modo che i fiori non risultino pressati.
  • 4. Infine, disporre la sfera della stella di Natale accanto al bordo del vassoio, meglio non metterla al centro ed evitare un risultato troppo simmetrico. Aggiungere poi alcune pigne, meglio se di differenti dimensioni, e candele, anche in colori diversi. Riempire infine tutti gli spazi rimasti vuoti con il muschio.
  • Il lavoro finito. Originaria delle foreste del Messico, dove cresce spontaneamente, può raggiungere un’altezza addirittura di cinque metri. In foto, Euphorbia pulcherrima nota anche come Poinsettia o Stella di Natale
Fai da te con la Stella di Natale rossa 1

1. Immergere la sfera di schiuma da fiorista in una ciotola di dimensioni adeguate colma di acqua, in modo da coprirla completamente, e attendere fino a quando non sarà del tutto bagnata. Solo in questo modo si assicurerà che i rami possano assorbire abbastanza acqua e prolungare la loro durata.

Fai da te con la Stella di Natale rossa 2

2. Tagliare alcuni rami della Stella di Natale e inserirli l’uno accanto all’altro nella sfera di gommapiuma. Importante: per garantire che i gambi tagliati rimangano freschi per un massimo di due settimane, immergerli prima in acqua calda a 60 °C per alcuni secondi subito dopo il taglio, quindi in acqua fredda.

Fai da te con la Stella di Natale rossa 3

3. Questo è l’aspetto che avrà la composizione ottenuta con i rami della Stella di Natale, una volta che saranno stati tutti inseriti nella sfera di schiuma floreale. Bisogna avere l’accortezza di disporli vicini, senza lasciare troppo spazio tra l’uno e l’altro ma in modo che i fiori non risultino pressati.

Fai da te con la Stella di Natale rossa 4

4. Infine, disporre la sfera della Stella di Natale accanto al bordo del vassoio, meglio non metterla al centro ed evitare un risultato troppo simmetrico. Aggiungere poi alcune pigne, meglio se di differenti dimensioni, e candele, anche in colori diversi. Riempire infine tutti gli spazi rimasti vuoti con il muschio.

Le candele per il centrotavola con la Stella di Natale

La luce soffusa che diffondono le candele e il calore della fiamma regalano atmosfera a tutti gli ambienti. Per il centro tavola meglio evitare quelle profumate.

Candele Metallic di Casa

Metallic di Casa è una collezione di candele di forme, colori e dimensioni diverse. Prezzo a partire da 3,95 euro. it.casashops.com

Fai da te con la Stella di Natale rossa

Il lavoro finito. Originaria delle foreste del Messico, dove cresce spontaneamente, può raggiungere un’altezza addirittura di cinque metri. In foto, Euphorbia pulcherrima nota anche come Poinsettia o Stella di Natale.

 

Fai da te con la Stella di Natale e i washi tape

Basta qualche rotolo di washi tape per trasformare anche i vasi più semplici in oggetti decorativi. E non sono richieste particolari abilità né strumenti speciali

Materiale occorrente

  • 4 Stelle di Natale bianche non troppo grandi
  • 4 contenitori in ceramica di forma cilindrica
  • Rotoli di washi tape di più colori, meglio se in gradazione
Fai da te con la Stella di Natale bianca occorrente

In commercio si trovano nastri decorativi di tutti i tipi, diversi per disegno, colore e dimensione. Il consiglio è di sceglierli proporzionati alle misure dei contenitori e facendo accostamenti cromatici equilibrati.

Come fare step by step

  • In commercio si trovano nastri decorativi di tutti i tipi, diversi per disegno, colore e dimensione. Il consiglio è di sceglierli proporzionati alle misure dei contenitori e facendo accostamenti cromatici equilibrati.
  • 1. Per ottenere la scritta XMAS, comporre ognuna delle quattro lettere che la compongono su ciascuna fioriera, alternando le fantasie dei vari washi tape. Aggiungere una striscia di nastro adesivo in più intorno al fondo per completare il disegno.
  • 2. Una volta che tutte e quattro le fioriere hanno la loro lettera, posizionare le stelle di Natale all'interno e allinearle in ordine. Ci sono tante possibilità di design grazie all'ampia varietà di colori e forme della stella di Natale, nonché di stili di fioriere disponibili.
  • Il lavoro finito
Fai da te con la Stella di Natale bianca 1

1. Per ottenere la scritta XMAS, comporre ognuna delle quattro lettere che la compongono su ciascuna fioriera, alternando le fantasie dei vari washi tape. Aggiungere una striscia di nastro adesivo in più intorno al fondo per completare il disegno.

Fai da te con la Stella di Natale bianca 2

2. Una volta che tutte e quattro le fioriere hanno la loro lettera, posizionare le stelle di Natale all’interno e allinearle in ordine. Ci sono tante possibilità di design grazie all’ampia varietà di colori e forme della stella di Natale, nonché di stili di fioriere disponibili.

Fai da te con la Stella di Natale bianca 4

Il lavoro finito

Foto di Stars for Europe, www.starsuniteeurope.eu/it/

Tratto da Cose di Casa 12/2020

 

 

 

Fai da te di Natale per decorare la casa

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!