Cambiare look a un mobile con pomoli colorati

Come rinnovare un semplice mobile? Per cambiare look a una madia o a una cassettiera, può bastare sostituire maniglie o pomoli. Anche con una versione particolarmente decorativa, in caso il mobile sia lineare e tinta unita.
Nicoletta De Rossi
A cura di Nicoletta De Rossi
Pubblicato il 08/02/2017 Aggiornato il 17/08/2018
Cambiare look a un mobile con pomoli colorati

Per cambiare look a un mobile dalle linee pulite e lineari personalizzandolo a seconda dei nostri gusti, può bastare applicare nuovi pomoli all’anta. In svariate forme, misure e tonalitàpossono fungere sia da originali maniglie, sia da semplice decorazione. Nei mercatini di antiquariato e di oggetti vintage se ne trovano di diversi materiali, per tutti i gusti e per ogni tasca: in ceramica, vetro, metallo, stoffa o anche in preziosa madreperla; dai più tradizionali con forme geometriche ai più fantasiosi con motivi floreali o raffiguranti piccoli animali. 

Quando li si sceglie, abbinarli tra loro per stile, colore e proporzioni. Prima di applicarli è bene fare uno schizzo della composizione desiderata, in modo da avere un’idea precisa della loro posizione sull’anta. Se il mobile è già dotato di maniglie e i nuovi pomelli vanno a coprire il foro precedente, potrebbe non servire riforare l’anta.

Per cambiare look sostituendo i pomoli, è consigliabile smontare l’anta, per lavorare in una posizione più comoda e non rischiare di danneggiarla. Segnare con una matita i punti esatti in cui si desidera applicare i pomoli e forare utilizzando un trapano con specifiche punte per legno. I pomoli si possono sostituire anche a ogni cambio di stagione, scegliendone di nuovi con motivi e colori diversi, tenendo comunque sempre conto dello stile e delle tonalità dominanti nell’ambiente.

Materiale occorrente

  • Pomoli
  • Fogli
  • Matita
  • Trapano con punte per legno

 

Clicca sulle immagini per vederle full screen

1 fai da te pomoli

Dopo aver scelto i pomoli, fare uno schizzo della composizione che si desidera applicare sull’anta del mobile.

3 fai da te pomoli

Applicando alcuni pomoli variopinti su un mobile in MDF laccato bianco o di colore chiaro si ottiene un forte e simpatico impatto visivo.

4 fai da te pomoli

I pomoli si possono sostituire a ogni stagione, scegliendoli di diversi colori e forme.

Foto e lavoro di Alessandra Baldereschi – www.alessandrabaldereschi.com

 

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!