Albero di Natale a parete: nastro adesivo colorato per un abete diverso ogni anno

Se lo spazio in casa scarseggia, per non rinunciare al simbolo per eccellenza delle festività e realizzare un albero di Natale fai da te, salvaspazio ed economico, basta avere del nastro adesivo colorato, qualche decorazione e una porzione di parete libera.

Monica Cresci
A cura di Monica Cresci
Pubblicato il 01/12/2018 Aggiornato il 01/12/2018

Perché non utilizzare del nastro colorato, il washi tape, per realizzare un albero di Natale fai da te sul muro? Il washi tape, nell’accezione italiana più comune un  particolare nastro adesivo riposizionabile, è in genere colorato o addirittura decorato, ed ha appunto la particolarità di poter essere attaccato e staccato senza lasciare traccia sulla superficie di supporto.

Il termine giapponese washi, in realtà, si riferisce a un tipo di carta realizzata con fibre naturali e tipica di lavorazioni come l’origami. Il nastro, facile e divertente da utilizzare, si presta bene a riprodurre un albero di Natale fai da te, un abete stilizzato, sul muro di casa. Il vantaggio non è solo di poterlo rimuovere a feste finite, ma anche di realizzare la figura della misura e dei colori preferiti, diversi ogni anno. Bastano solo un po’ di manualità e qualche attrezzo di uso comune.

Albero di Natale fai da te a parete con Washi tape

L’effetto tono su tono è molto raffinato; utilizzando un washi tape in una tonalità più scura del muro, la sagoma risalterà quanto basta. Nella foto, sgabelli in rovere massello Backenzahn di e15; ghirlanda con palline di carta sagomate, renne piccole e scaletta di Maisons du Monde.

 

Materiale occorrente

  • washi tape blu
  • washi tape verde
  • cordino di cotone bianco e verde
  • stelline di carta di Natale (di Rayher)
  • matita
  • righello
  • gomma
  • cutter
  • forbici
segnare sul muro come disegnare albero di Natale fai da te a parete con Washi tape

Con matita e righello disegnare sul muro, con tratto leggerissimo, la sagoma di un rettangolo verticale, pari all’ingombro dell’albero da realizzare. Tracciare una linea verticale sulla mezzeria della base fino a incontrare il lato opposto (il punto coincide con il vertice dell’albero). Disegnare tre linee orizzontali equidistanti, tali da dividere il rettangolo in 4 parti uguali.

disegnare sul muro un albero di Natale fai da te con Washi tape

Per definire la sagoma dell’albero, sulla prima linea orizzontale sopra la base, segnare 2 punti all’interno della linea verticale perimetrale a 5 e a 10 cm. Sulla seconda linea orizzontale segnare i 2 punti a 10 e 15 cm. Infine, sulla terza a 15 e 20 cm. Ripetere l’operazione sull’altro lato verticale. Con l’aiuto del righello, a matita, unire tutti i punti su entrambi i lati, per definire il profilo dell’albero. Partendo dal vertice, fissare il washi tape lungo le linee diagonali, poi fissare il nastro sulle linee orizzontali, sagomando gli angoli con il cutter.

disegnare sul muro un albero di Natale fai da te con nastro colorato e e decorarlo

Una volta realizzato il disegno, applicare le stelline di carta al cordino di cotone bianco e verde, utilizzando un washi tape oppure un pezzetto di biadesivo trasparente. Posizionare a piacere i decori, quindi appoggiare il cordino al muro per vedere l’effetto sulla parete.

disegnare sul muro un albero di Natale fai da te con nastro colorato e decorarlo

Una volta individuata la composizione giusta, fissare il cordino al muro come fosse un classico festone decorativo, bloccandolo con il washi tape alle estremità ed eventualmente in altri punti per farlo aderire meglio. Si può impreziosire l’albero con piccoli decori di carta sempre a tema natalizio.

Alternative

Se non si vuole intervenire direttamente sul muro, si può realizzare l’albero su un maxi foglio di carta da pacco o su un pannello di legno dipinto o grezzo. Il cordino e le stelline si possono fissare al legno con fermacampione dorati, oppure con nastro washi tape a contrasto. Per stendere il foglio di carta da pacco, invece, bastano quattro puntine: rosse,  bianche o verdi.

Trucchi

Per valutare al meglio l’ingombro dell’albero
Si può realizzare un modello in carta e appoggiarlo alla parete. Per verificare invece la posizione della sagoma in modo che risulti dritta o sistemata nel punto giusto, è bene allontanarsi dal muro e osservare la composizione nella sua completezza.

Lucine Bizzotto string

Con 10 lucine a led a forma di pino, String di Bizzotto (http://www.bizzotto.com) misura 4,5 x H 120 cm e costa 13,50 euro.

Whashitape Store per Albero di Natale fai da te a parete

Di Whashitape Store (http://www.washitapestore.it), il set di 2 rotoli in plastica decorata autoadesiva costa 4,72 euro.

Styling: Monica Cresci
Foto: Andrea Baguzzi

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!