Termovalvole intelligenti: è previsto lo sconto fiscale?

Un nostro lettore ci chiede quale bonus fiscale può avere installando termovalvole intelligenti. Facciamo il punto.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 24/10/2018 Aggiornato il 26/02/2020

Per l’acquisto e l’installazione di termovalvole intelligenti si può godere delle agevolazioni fiscali dell’ecobonus? Facciamo chiarezza rispondendo alla domanda di un nostro lettore.

Io e mio marito abbiamo comprato casa qualche anno fa non proprio nuova e ora vorremmo iniziare a fare qualche lavoro di ammodernamento partendo dagli impianti, in primis quello di riscaldamento. Abbiamo sentito parlare delle termovalvole intelligenti, che permettono di gestire anche da remoto il riscaldamento dei termosifoni anche per chi ha il riscaldamento centralizzato. Ci sono sconti fiscali che possiamo avere? E cosa dobbiamo fare? Grazie per la risposta.

Tra gli interventi agevolabili con la detrazione fiscale al 65%, l’ecobonus, rientra l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative, finalizzati ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento più efficiente degli impianti. La detrazione deve essere ripartita in 10 rate annuali di pari importo. Per richiedere l’agevolazione è necessario essere in possesso dei seguenti documenti:

  • asseverazione di un tecnico abilitato o dichiarazione resa dal direttore dei lavori, che consente di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti
  • la scheda informativa relativa agli interventi realizzati.

Inoltre, occorre effettuare il pagamento con bonifico bancario o postale (a meno che l’intervento non sia realizzato nell’ambito dell’attività d’impresa). Nel modello di versamento con bonifico bancario o postale vanno indicati la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è stato eseguito il bonifico (ditta o professionista che ha effettuato i lavori). Entro 90 giorni dal termine dei lavori, bisogna trasmettere all’Enea, con modalità telematiche attraverso il sito preposto (http://finanziaria2016.enea.it) la scheda informativa degli interventi realizzati. 

Valvola termostatica intelligente di Netatmo. www.netatmo.com

Le valvole collegate al termostato intelligente per termosifoni di Netatmo permettono agli utenti di controllare il proprio riscaldamento da remoto, stanza per stanza, tramite smartphone e di ridurre il consumo di energia della propria casa del 37%, grazie a 3 funzionalità principali: rilevamento delle finestre aperte, regolazione intelligente e regolazione manuale. Queste valvole funzionano perfettamente sia in case con riscaldamento autonomo già dotate di un termostato Netatmo sia in quelle con riscaldamento condominiale. Design Philippe Starck. Prezzo per singola valvola 79,99 euro. Prezzo Starter Pack 199,99 euro. http://www.netatmo.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!