Soggiorno con cucina: come disporre i mobili e dove mettere la zona pranzo

In risposta alla lettrice Rita L., ecco il progetto del nostro architetto per un soggiorno con cucina in un piccolo trilocale.

Architetto Ornella Musilli
A cura di Architetto Ornella Musilli
Pubblicato il 30/12/2018 Aggiornato il 30/12/2018
Soggiorno con cucina

Quando il soggiorno con cucina non è di dimensioni rilevanti spesso non è semplice trovare la giusta collocazione per le diverse funzioni. Spesso, iniziando la progettazione dalla cucina, la cui collocazione è decisa dalla posizione degli allacciamenti degli impianti, bisogna valutare con attenzione come dividere lo spazio rimanente tra zona pranzo e zona conversazione, oltre che per l’ingresso. Ecco il progetto che il nostro architetto Ornella Musilli ha preparato per la lettrice Rita L., che si trovava proprio in questa situazione.

La conformazione planimetrica regolare della parte di soggiorno-pranzo-cucina vicina al terrazzo si aggiunge, verso l’ingresso, a una superficie resa irregolare da due rientranze che determinano un doppio restringimento. Nel piccolo locale devono essere concentrate più destinazioni d’uso: l’entrata/distribuzione, la zone pranzo, il soggiorno e la cucina.

La soluzione progettuale punta al posizionamento degli arredi più frequentemente utilizzati (cucina, divano e tavolo da pranzo) nella parte più ampia del locale. Vengono sistemati invece nell’area dell’entrata, più strette e meno illuminate, l’armadio con frigo/congelatore e dispensa più un piccolo guardaroba; sulla parete opposta, il radiatore esistente e lo specchio.

Soggiorno con cucina

La zona con piano cottura, forno, lavello e piano lavoro è collocata lungo il tramezzo che divide il soggiorno dalla camera. In linea con questa e separata da un vetro di protezione, c’è una base sospesa con la tv, integrata con la cucina ma a servizio del soggiorno; tutto è sormontato da contenitori pensili.

Sulla parete opposta, si trova una boiserie attrezzata con mensole e pensili che definisce le aree pranzo e relax; vi si appoggiano infatti il tavolo scorrevole ed il divano.

Un controsoffitto uniforma l’area più articolata all’entrata dell’appartamento.

Soggiorno con cucina

Soggiorno con cucina

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!