Sfruttare il sottoscala con la libreria. Progetto 3D

Ecco il progetto 3D della scala a giorno-libreria che consente l'accesso alla zona notte di un piccolo bilocale di 54 mq.

Architetto Ornella Musilli
A cura di Architetto Ornella Musilli
Pubblicato il 21/03/2019 Aggiornato il 21/03/2019
Sfruttare il sottoscala con la libreria. Progetto 3D

Un piccolo appartamento è così diviso: della superficie complessiva di circa 54 mq, 34 mq sono per la zona giorno, 4,6 ma per bagno e antibagno, 16 mq per la zona notte sul soppalco. L’altezza media dei due livelli (sotto e sopra) il solaio è di 2,40 metri. L’ipotesi progettuale prevede la sostituzione di solaio e scala con elementi strutturali snelli, realizzati con materiali anche visivamente più leggeri e che determinano di fatto una maggiore ampiezza dell’ambiente.

planimetria casa 54 mq

Il progetto della casa di 54 mq

I disegni architettonici focalizzano l’attenzione sull’idea di progetto della scala, che è composta da un telaio di base in acciaio, fissato agli orizzontamenti ed al muro retrostante in c.a.; i gradini sono in legno, così come la pedana che ospita le prime due alzate, da queste si accede anche alla piccola cucina.

Nel living si aumenta lo spazio per contenere, sfruttando gli scomparti sottoscala: la scaffalatura ha una profondità di 50 cm, i vani possono essere usati come espositori di oggetti di arredo, per alloggiare l’impianto hi-fi e per i libri, anche di grande formato (grafica, fotografia, disegno, etc.). I ripiani sono in vetro.

Si precisa che interventi di questo tipo interessano le componenti portanti dell’edificio e quindi richiedono il dimensionamento e la verifica, da parte di un tecnico abilitato, delle nuove strutture e dei collegamenti a quelle esistenti con caratterizzazione dei materiali che le costituiscono.

 

pianta vista scala libreria, sezione prospettica

pavimento di Itlas, sedie di Midj, tavolo di Rimadesio, madia e vaso con tappo di Cappellini, lampade di Foscarini

Legenda prodotti nel living: pavimento di Itlas, sedie di Midj, tavolo di Rimadesio, madia e vaso con tappo di Cappellini, lampade di Foscarini, quinta che fa da fondale tinteggiata effetto cemento, grigio scuro(in alternativa si può usare una resina).

Un’alternativa per lo sfondo 

la quinta che fa da sfondo è rivestita in carta da parati a motivo geometrico Flay Perception di Inkiostro Bianco.

In questa seconda soluzione, la quinta che fa da sfondo è rivestita in carta da parati a motivo geometrico Flay Perception di Inkiostro Bianco.

SU “COSE DI CASA” DI APRILE 2019, IN EDICOLA, PUOI LEGGERE UN SERVIZIO CASA IN CUI IL SOTTOSCALA E’ SFRUTTATO CON LA CUCINA!

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!