Zona giorno contemporanea. Progetto con pianta e prospetti in 3D

Definire l'ingresso e arredare soggiorno e cucina separata in modo moderno, con freschezza e arredi di tendenza. Il nostro architetto ha preparato un progetto con pianta e prospetti in 3D in risposta al quesito di Angelo L.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 09/07/2014 Aggiornato il 09/07/2014
Zona giorno contemporanea. Progetto con pianta e prospetti in 3D

Quesito di Angelo L.: Ho molta difficoltà a “immaginare” la zona giorno del mio appartamento, che è in fase di ristrutturazione. In particolare vorrei un piccolo ingresso che immetta nel soggiorno, una cucina abitabile anche se non molto spaziosa e il soggiorno adibito ad ambiente per il relax con divano a chaise-longue e tavolo da pranzo?

ll progetto si è concentrato sulla richiesta di una zona ingresso, cercando di dare a questo spazio sia una caratterizzazione estetica sia funzionale. A questo proposito, attraverso la semplice realizzazione di paretine in cartongesso e di abbassamenti, l’ingresso diventa il fulcro della zona giorno dell’appartamento. È stato creato un vano in cui inserire un armadio a muro che funge da guardaroba per cappotti e soprabiti, con dimensioni di 160 x 50 cm, che arriva in altezza fino al controsoffitto cui è stata data una tinta a contrasto e arricchito da faretti.

Verso il soggiorno la struttura dell’ingresso si presenta come elemento d’arredo, una sorta di portale contornato da controsoffitto con faretti e ospitando una nicchia con mensoline in vetro. Il tutto sempre con una tinta tortora a contrasto con i muri bianchi. 
lo stesso colore viene poi utilizzato per realizzare una controparete con retroilluminazione a led che fa da base per il mobile tv, frontalmente si colloca un grande divano con chaise lounge.
 La zona pranzo trova così il suo spazio senza intralciare la zona conversazione/tv. La separazione con la cucina è stata ampliata e avviene dall’ingresso attraverso una porta scorrevole a scomparsa a tutta altezza. La cucina si sviluppa sul lato lungo, mentre tavolo e sedie sono collocate nella rientranza che viene caratterizzata dall’utilizzo di una carta decorativa su tutta la parete di fondo.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • stato-di-progetto-coffinardi-2
  • stato-di-progetto-arredo-coffinardi-3
  • coffinardi-risponde-1
  • coffinardi-risponde-2
  • coffinardi-risponde-5
  • coffinardi-risponde-3
  • planimetrie
Stato di fatto
planimetrie
Progetto

stato-di-progetto-coffinardi-2

Progetto con arredo

stato-di-progetto-arredo-coffinardi-3

coffinardi-risponde-1

coffinardi-risponde-2

coffinardi-risponde-5
coffinardi-risponde-3

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!