Un soggiorno difficile da arredare: pareti non perpendicolari e “impegnate” da troppe aperture

Se 3 pareti su 4 prevedono un'apertura ciascuno e perdipiù ci sono due angoli non retti, una stanza già non troppo grande si può presentare come un po' difficile da arredare. E va anche valorizzata con qualche accorgimento. Ecco il progetto di un nostro esperto per un locale con queste caratteristiche, in risposta alla lettrice Cristina.

Come disporre i mobili in un soggiorno difficile da arredare per la presenza di diversi vincoli, come pareti non ortogonali, metratura contenuta, diverse aperture o di nicchie sulle pareti? Alla nostra lettrice Cristina, che ci ha mandato la pianta del suo salotto con alcune di queste caratteristiche risponde l’arch. Stefania Palaoro (Levico Terme – TN, mail stefania.palaoro@libero.it).

pianta soggiorno difficile da arredare

Pianta di un soggiorno “difficile”, con due porte, una finestra e pareti non ortogonali.

La posizione della finestra e quella delle due porte sullo stesso lato vincolano la disposizione dell’arredo della stanza: gli accessi uno di fronte all’altro creano una specie di “corridoio” di passaggio tra le due stanze adiacenti, corridoio che è preferibile lasciare libero e arredare solo con un contenitore lungo ma poco profondo, di altezza ridotta così da sfruttare lo spazio sotto la finestra ed essere anche visivamente non ingombrante; la televisore vi può essere appoggiata di lato rispetto all’apertura.

pianta con arredi di soggiorno difficile da arredare

Per valorizzare un ambiente così “difficile”, si è scelto per la parete dietro al divano un rivestimento in carta da parati che caratterizza l’ambiente senza appesantirlo. Grazie al bianco la tappezzeria infonde luminosità alla stanza, mentre il delicato (per quanto maxi) decoro floreale bordeaux dà personalità al soggiorno, insieme al vivace rosa della tinteggiatura del muro adiacente.

Sull’unica parete ortogonale, si è inserito di fronte a quella con il camino un mobile con vani chiusi e a giorno per dare movimento alla composizione, che sfrutta lo spazio in altezza per contenere. 
Delle due canne fumarie presenti, si è deciso di utilizzarne una installando un camino dal design moderno.

Salotto. Vista caminetto