Un progetto per il giardino della villetta

Una soluzione progettuale realizzata dal nostro esperto per il verde intorno a una casa unifamiliare. In risposta alla richiesta della nostra lettrice Marinella C.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 08/04/2015 Aggiornato il 08/04/2015
Un progetto per il giardino della villetta

Quesito di Marinella C: Vorrei il consiglio di un vostro esperto per progettare il giardino per una villetta. Ci piace uno stile piuttosto moderno, magari con qualche dettaglio classico come grandi pietre per creare magari delle aiuole dove mettere un ulivo o una cycas. Nella parte di giardino fronte strada, è stato disegnato un piccolo cordolo di muro che dalla casa va verso la pensilina d’ingresso che vorremmo fosse realizzata magari con vasche fiorite o analoghi.

  • Risponde il botanico Pietro Bruni, progettista di giardini e terrazzi, www.pietrobruni.it

Il giardino progettato si sviluppa tutto intorno alla casa. È quindi una cornice ideale dentro la quale dipingere il nostro quadro con i colori meravigliosi che il mondo vegetale ci fornisce. All’ingresso saremmo accolti da Agapanthus africanus e accompagnati poi fino alla porta di casa da bordure profumate di lavande e di Helichrysum italicum. All’entrata di casa, per dare uno stile moderno al giardino, abbiamo scelto due vasi di resina cubici, color antracite, nei quali saranno ospitate due bei esemplari di Cycas revoluta.

Procedendo verso sinistra troviamo un bellissimo mixed border arbustivo caratterizzato dalla lunga fioritura della Rosa chinensis mutabilis, da lillà e da Osmanthus fragrans. Dietro queste piante ci saranno i rincospermi (Trachelospermus jasminoides) che creeranno un muro verde che darà profondità al giardino. Accanto a quest’esplosione di colori e profumo, ci sarà una deliziosa zona frutteto che non deve mai mancare: essendo in un giardino il punto di contatto più profondo tra uomo e natura.

Andando avanti troviamo un bellissimo ulivo circondato da una splendida panchina di duraturo legno teck. Seduti qui sarà bellissimo leggere un libro o godersi le fantastiche rose fragrant cloud che si arrampicheranno sul muro attiguo. Dietro la casa, un’elegante siepe di bosso incornicerà un bellissimo mixed border di piante erbacee perenni che nella bella stagione farà capolino da dietro la siepe. Il mixed border comprenderà diverse notevoli piante quali la gaura e le Salvie mycrophilla. Dietro la parte arrotondata della siepe avremo un’area orto con verdure, insalate e piante aromatiche. Davanti alla sala da pranzo e cucina ci sarà un pergolato di vite vergine e di Clematide montana. Sull’ultimo lato del giardino un muro verde di hardenbergia e rincospermo sarà contornato alla base da bellissime crocosmia color rosso e arancione.

 Clicca sulle immagini per vederle full screen 

Casa-in-fiore_progetto-giardino Casa-in-fiore_progetto-giardino-pietro-bruni olivo-con-panca1

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!