La Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) è una pianta ornamentale tipicamente invernale, apprezzata per le brattee rosse che spesso vengono scambiate per fiori, ma che in realtà sono foglie modificate.
Dopo le feste, però, molti notano che la pianta perde gradualmente la tipica colorazione. Non si tratta di un problema di salute: la pigmentazione delle brattee dipende dal fotoperiodo.
Solo con giornate corte e molte ore di buio continuo la pianta produce i pigmenti rossi. In appartamento, tra luci artificiali e temperature non sempre adeguate, questo meccanismo si altera facilmente, ma con qualche accorgimento è possibile stimolare di nuovo la colorazione.
Come far tornare le foglie rosse della Stella di Natale?
Per rispondere al quesito posto da un lettore*, abbiamo chiesto all’agronomo Mauro Cavagna come riportare la stella di Natale alla sua bellezza originaria
* Quesito: Da due anni possiedo due Stelle di Natale. Sino ad ora non hanno mostrato la ricolorazione delle brattee: è possibile farle ridiventare rosse, anche in appartamento?
In ambiente domestico è molto difficile ottenere nuovamente la colorazione autunno-invernale delle brattee di Euphorbia pulcherrima anche se le piante sono ben conservate, tuttavia si può cercare di raggiungere tale risultato, perlomeno in modo parziale.
I principali fattori ambientali su cui si può agire per indurre la stella di Natale a produrre i pigmenti colorati nelle proprie brattee sono l’oscuramento prolungato e le temperature: mantenere la pianta in ambiente protetto a partire dai primi giorni di settembre, a temperature minime non inferiori ai 16-18 °C e in un luogo fortemente ombreggiato per 8-9 settimane, per almeno 14 ore al giorno, ovvero dal tardo pomeriggio alla mattina successiva, evitando che la vegetazione venga colpita da illuminazione naturale (sole della sera che filtra in casa) o artificiale (punti luce domestici).
È ottenibile anche semplicemente avvolgendo la pianta con un sacco di polietilene nero ben forato, per il tempo necessario a raggiungere le ore di buio quotidiane richieste.
Inoltre è indispensabile, sempre a partire dai primi di settembre, concimare ogni dieci giorni con prodotti liquidi specifici per tale pianta, ricchi in fosforo, boro, ferro e molibdeno.
L’irrigazione della Stella di Natale dovrà essere regolare, ma non eccessiva.






























