Contenuti trattati
La cabina armadio, seppure di piccole dimensioni, è il desiderio di molti. In mancanza di una locale indipendente, ricordiamo che per poterla ricavare all’interno di una camera da letto matrimoniale, alla stanza (in base alla maggior parte dei Regolamenti edilizi) deve restare una superficie di almeno 12 mq. Inoltre, indicativamente, perché la cabina sia funzionale per due persone deve essere di almeno 2-2,5 mq. Semplificando, per avere la cabina armadio serve una stanza di almeno 14 mq. Ovviamente, la forma della stanza e la posizione di porte e finestre sono una variabile importante di cui tenere conto nella definizione del progetto. In un caso come questo che presentiamo la cabina è del tutto assimilabile a un normale guardaroba.
In questo caso, in considerazione della richiesta della nostra lettrice, è proprio la pianta della stanza a favorire la realizzazione di una mini cabina. L’idea che proponiamo prende forma dalla richiesta di Laura Z. che chiede: “Nella mia camera da letto c’è una nicchia di L 112 x P 58 x H 250 cm nascosta dietro un armadio a sei ante. Attualmente il modulo in corrispondenza di questa rientranza è organizzato con due appendiabiti ed è privo di schienale per consentire l’accesso alla parte più interna, attrezzata con ripiani. Vorrei un consiglio per sfruttare meglio questo doppio vano senza però sostituire l’armadio”.
La cabina armadio di 110 x 115 cm
La soluzione proposta per ottimizzare lo spazio a doppia profondità (armadio + nicchia) trasforma il modulo a due ante in un mini guardaroba e inverte la posizione dell’appenderia e dei ripiani. Per proteggere il muro e gli indumenti e rendere l’insieme più accogliente, le pareti i vengono rivestite con una carta da parati lavabile. La struttura dell’armadio rimane intatta, si sostituiscono le barre e viene aggiunto un modulo a giorno.
La nuova composizione si ottiene eliminando l’attrezzatura interna dell’armadio (2 barre + 1 ripiano) creando così un passaggio verso la parte posteriore (nicchia) dove, al posto delle mensole, vengono inserite due nuove barre appendiabiti. Componibili e realizzate in acciaio, sono fissate al muro in modo da determinare due vani, uno alto circa 140 cm per gli abiti lunghi, l’altro circa 100 cm per quelli più corti.
Il progetto consente di valorizzare lo spazio a disposizione conservando l’armadio esistente. Aprendo le ante, ora sulla parete di sinistra trova posto il nuovo scaffale metallico (1). Ha profondità e larghezza ridotte (circa 45 cm) per non interferire con gli abiti appesi sul retro e non limitare lo spazio laterale, ma si sviluppa in altezza, così da offrire un buon numero di ripiani. È attrezzato anche con due cassetti e si può completare con scatole e contenitori da scegliere in base alle diverse esigenze. Dietro, le nuove aste appendiabiti (2) si possono fissare sia a parete sia sul soffitto: un’alternativa valida per adattare l’altezza dell’appenderia a quella degli indumenti da riporre. Sul fondo, la carta da parati in vinile (3) protegge l’involucro e il contenuto dalla polvere, mentre una barra a led da incollare fornisce l’illuminazione.
I pezzi indispensabili per attrezzare la cabina armadio
Progetti per ricavare la cabina armadio