Sfruttare bene la camera irregolare

Come ricavare una cabina armadio comoda e rendere meno evidente l'irregolarità della stanza? Quesito di Gennaro M.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 06/12/2013 Aggiornato il 06/12/2013
Sfruttare bene la camera irregolare

Quesito di Gennaro M.: vorrei ristrutturare la stanza da letto in modo da avere una cabina armadio più ampia e più agibile di quella esistente. Non vorrei affrontare una ristrutturazione importante ma attualmente la cabina armadio è piccola, scomoda per riporre i vestiti e, inoltre, molto buia nonostante i faretti. La stanza è stretta e lunga.

 

CDC-Mattiacci-MONDA-Stato-di-Fatto

La soluzione progettuale per l’ottenimento di una nuova cabina prevede delle minime modifiche al locale. Alla demolizione dell’attuale cabina armadio e relativa unificazione dei pavimenti, segue la creazione di una nuova area guardaroba nell’area prospiciente all’ingresso della camera; in questo modo l’unica finestra del locale resta centrata nella zona del letto utilizzando il resto della stanza come nuova cabina.
Il nuovo volume del guardaroba potrà essere realizzato in una struttura leggera tramite l’accoppiamento di armadi su misura; lo schienale verso la camera vera e propria sarà sfruttato con l’inserimento di mensole dedicate a supportare la televisione (cablata attraverso la struttura) e una libreria. Il letto prevede una nuova testiera attrezzata che compensa l’inclinazione del muro; il volume può essere utilizzato come comodino e contenere al suo interno dei pratici vani.

CDC-Mattiacci-MONDA-Stato-Comparato-600x401

CDC-Mattiacci-MONDA-ok-Stato-di-Progetto-1024x991Cam10

Cam09

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!