Ristrutturare il bagno: progetto per due locali vicini

Planimetria e prodotti consigliati per ristrutturare due bagni adiacenti e ottenere un effetto coordinato, non pedissequamente uguale.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 09/06/2023 Aggiornato il 09/06/2023
Ristrutturare il bagno: progetto per due locali vicini

Ristrutturare il bagno è un intervento abbastanza “invasivo”, soprattutto per quanto riguarda la rimozione delle vecchie piastrelle o eventuali demolizioni di porzioni di parete, e richiede, in termini di tempo, almeno una settimana-dieci giorni di lavori per un singolo locale, mentre per due si riesce a ottimizzare un po’ sulla durata grazie a un unico viaggio di consegna materiali e di trasporto in discarica. 

Impegnativo anche sotto il profilo dei costi, ristrutturare i bagni permette però di adeguare impianti magari ormai obsoleti, se non inadeguati, e soprattutto anche di rendere l’ambiente più funzionale e comodo, oltre che più attuale sotto il profilo estetico con finiture di tendenza e nuove piastrelle che più corrispondono al gusto, evolutosi nel tempo.

Ecco allora un esempio di come ristrutturare due bagni adiacenti, dotandone uno di lavatrice ed entrambi di doccia e sanitari. Il locale più grande aveva inizialmente la vasca; nel più piccolo mancava il bidet.

planimetria demolizioni costruzioni di una parete con nicchie e sporgenzeL’inserimento delle due docce e del nuovo bidet comporta il ridisegno di entrambi i bagni con la demolizione e la costruzione di alcune porzioni di parete. L’intervento prevede una ristrutturazione completa che implica la sostituzione dei rivestimenti a parete e a pavimento e l’adattamento degli impianti idrico ed elettrico.

Per quanto riguarda la soluzione progettuale, l’inserimento delle due docce, da 70 x 80 cm, è reso possibile da un gioco di nicchie fra i due bagni che permette di sistemare in uno dei due (BAGNO A) anche una lavatrice di profondità ridotta. Sopra questa, e negli spazi di risulta ottenuti dalla realizzazione delle nicchie, sono previste mensole e pensili per contenere.

Per guadagnare un po’ di spazio di movimento e dare agio ai locali, sanitari e lavabi sono di profondità ridotta.

progetto ristrutturare bagno

Bagni vicini? Coordinati ma non del tutto

Quando i due bagni sono vicini, arredarli con elementi in comune contribuisce a dare un senso di uniformità agli interni. In questo caso, la proposta è di scegliere i sanitari e le docce uguali perché hanno caratteristiche adatte a entrambe le stanze, così come i pensili e le piastrelle della stessa collezione ma in una nuance diversa. 

Bagni nuovi con pareti sane

Prima di dipingere pareti e soffitti del bagno, è sempre conveniente passare un fondo fissativo per favorire l’adesione e la tenuta dello strato finale di finitura. In alcuni casi, può essere utile anche per riempire e livellare eventuali imperfezioni. In genere, si tratta di prodotti che si possono applicare sia su muri nuovi, sia già verniciati. In questo caso, prima della stesura è necessario carteggiare la superficie ed eliminare gli strati vecchi di pittura e, se esistenti, le tracce di muffa e di umidità (operazione che può essere facilitata utilizzando appositi prodotti). Per la posa, in genere, si possono adottare pennelli, rulli e pistole a spruzzo. 

Altri progetti bagno 

Approfondisci visionando altri progetti sulla realizzazione del secondo bagno o sull’ingrandimento del primo:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.83 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!