Ricavare un altro bagno

Due progetti per uno stesso appartamento: entrambi permettono di ricavare un altro bagno rispetto alla situazione di partenza. Uno aggiunge la cabina armadio, l'altro la seconda camera.

Architetto Ornella Musilli
A cura di Architetto Ornella Musilli, Monica Mattiacci
Pubblicato il 22/05/2019 Aggiornato il 23/05/2019
Ricavare un altro bagno

Come trovare lo spazio per ritagliare un altro bagno nella propria casa è una delle richieste che più frequentemente ci vengono rivolte, ancora più che non quella di recuperare una seconda camera.

Anche nei progetti che vi mostriamo più sotto la domanda rivolta al nostro architetto è stata quella di ricavare un altro bagno, oltre all’invito a effettuare eventuali altre modifiche “intelligenti” per rendere più funzionale l’appartamento, ancora in fase di costruzione e quindi ancora in parte “modificabile”.

pianta stato di fatto ricavare un altro bagnoNella planimetria che ci è stata fornita dal lettore, non è chiaro se sia presente un quinto infisso esterno. L’architetto Ornella Musilli pertanto ha preso spunto per proporre due soluzioni progettuali che sfruttano lo spazio relativo in modo differente a seconda che vi sia una finestra oppure no: in entrambe le opzioni A e B viene ricavato un altro bagno rispetto alla soluzione di partenza, ma nella soluzione A c’è un’unica camera (come nello stato di fatto) che viene dotata di un’ampia cabina armadio, mentre nella soluzione B viene aggiunta anche una stanza in più.

In entrambe le soluzioni l’altro bagno è stato allestito in modo che il vaso igienico sia in linea con la colonna di scarico esistente e la tubazione abbia la giusta pendenza. I supporti per i sanitari sospesi ed i relativi impianti sono quindi incassati in una parete in struttura metallica e cartongesso, con isolamento acustico all’interno, dallo spessore maggiore rispetto alle altre tramezzature, che ospita anche i dispositivi impiantistici della cucina ristrutturata.

Soluzione A
Aggiungere un altro bagno e la cabina armadio

pianta arredata soluzione A ricavare un altro bagno

Soluzione B: ricavare un altro bagno e una camera in più
pianta arredata soluzione B ricavare un altro bagno

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.27 / 5, basato su 51 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!