Ricavare la terza camera: nuova distribuzione per la zona notte

Un progetto per la nuova suddivisione della zona notte in 3 camere e 2 bagni, limitando i lavori di muratura il più possibile. Ecco il progetto del nostro architetto per il lettore Filippo.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 23/12/2015 Aggiornato il 23/12/2015
Ricavare la terza camera: nuova distribuzione per la zona notte
Vista alto

In un’ampia zona notte, quale spazio adibire alla camera matrimoniale e quali destinare ad altre due stanze da letto, conservando i due bagni? La scelta cade sul locale che può ospitare anche un servizio a uso esclusivo limitando al massimo gli interventi di demolizione e costruzione. Vediamo il progetto del nostro esperto dello studio di architettura MODOURBANO, http://www.modourbano.it

La nuova stanza, ovviamente può essere ricavata senza problemi grazie alla presenza di uno spazio già dotato di finestra per cui si rendono necessarie solo limitate opere di demolizione e costruzione. La terza camera da letto viene inserita in corrispondenza dell’attuale spazio guardaroba e quindi occorre una modifica della stanza adiacente e del bagno. Con la nuova distribuzione della zona notte, la camera da letto matrimoniale risulta ampia e dotata di bagno a uso esclusivo, completo di tutti gli elementi; è arredata con un letto centrale ed un sistema di armadio e libreria disposti ad L lungo il muro che confina con il bagno in modo da creare un’unica parete attrezzata.
Il corridoio distribuisce tutte le camere ed il bagno principale ed è caratterizzato da una libreria asimmetrica ad incasso nel muro. La nuova camera singola è composta da un armadio a parete e, di fronte, da un sistema d’arredo continuo composto dal letto e dalla scrivania. Il centro della stanza è occupata da un ampio tappeto e un piccolo tavolino e spazio giochi per il bambino. L’altra stanza e il bagno preesistenti sono invariati; si propone una ridefinizione degli arredi interni, in particolare la camera presenta caratteristiche e dimensioni tali da essere adibita ad ampia camera singola o anche doppia.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

 

  • CDC_Filippo_stato-di-fatto
  • CDC_Filippo_stato-di-progetto
  • CDC_Filippo_stato-sovrapposto
  • 01

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!