Ricavare la terza camera: nuova distribuzione per la zona notte

Un progetto per la nuova suddivisione della zona notte in 3 camere e 2 bagni, limitando i lavori di muratura il più possibile. Ecco il progetto del nostro architetto per il lettore Filippo.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 23/12/2015 Aggiornato il 23/12/2015
Ricavare la terza camera: nuova distribuzione per la zona notte
Vista alto

In un’ampia zona notte, quale spazio adibire alla camera matrimoniale e quali destinare ad altre due stanze da letto, conservando i due bagni? La scelta cade sul locale che può ospitare anche un servizio a uso esclusivo limitando al massimo gli interventi di demolizione e costruzione. Vediamo il progetto del nostro esperto dello studio di architettura MODOURBANO, www.modourbano.it

La nuova stanza, ovviamente può essere ricavata senza problemi grazie alla presenza di uno spazio già dotato di finestra per cui si rendono necessarie solo limitate opere di demolizione e costruzione. La terza camera da letto viene inserita in corrispondenza dell’attuale spazio guardaroba e quindi occorre una modifica della stanza adiacente e del bagno. Con la nuova distribuzione della zona notte, la camera da letto matrimoniale risulta ampia e dotata di bagno a uso esclusivo, completo di tutti gli elementi; è arredata con un letto centrale ed un sistema di armadio e libreria disposti ad L lungo il muro che confina con il bagno in modo da creare un’unica parete attrezzata.
Il corridoio distribuisce tutte le camere ed il bagno principale ed è caratterizzato da una libreria asimmetrica ad incasso nel muro. La nuova camera singola è composta da un armadio a parete e, di fronte, da un sistema d’arredo continuo composto dal letto e dalla scrivania. Il centro della stanza è occupata da un ampio tappeto e un piccolo tavolino e spazio giochi per il bambino. L’altra stanza e il bagno preesistenti sono invariati; si propone una ridefinizione degli arredi interni, in particolare la camera presenta caratteristiche e dimensioni tali da essere adibita ad ampia camera singola o anche doppia.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

 

  • CDC_Filippo_stato-di-fatto
  • CDC_Filippo_stato-di-progetto
  • CDC_Filippo_stato-sovrapposto
  • 01

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!