Riarredare il soggiorno: progetto in 3D e pianta

Come disporre le zone funzionali in un soggiorno dalla pianta regolare ma articolata? Ecco il progetto in 3D e in pianta del nostro architetto, in risposta alla richiesta dei lettori Luca S. e Dana.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 21/04/2015 Aggiornato il 21/04/2015
Riarredare il soggiorno: progetto in 3D e pianta

Capita spesso, soprattutto con la prima casa, che si facciano scelte sbagliate, soprattutto per quanto riguarda la disposizione dei mobili o le loro misure o finiture. Per una coppia di nostri lettori, Luca S. e Dana, che ci hanno raccontato di aver fatto per il loro soggiorno troppe scelte inopportune, spendendo soldi inutilmente, lo abbiamo riarredato virtualmente, chiedendo un progetto di interior design all’architetto Ornella Musilli http://www.libera-design.it

Nella soluzione progettata, la zona pranzo con tavolo rettangolare si inserisce bene nell’ampio spazio disponibile vicino alla cucina, disposto a U in un vano adiacente, ma aperto sul living; il salotto trova invece la sua posizione ideale nell’area in prossimità dell’ingresso. Le sedute sono tre: un divano in linea e due poltroncine poco ingombranti e più facilmente spostabili. Il soggiorno è attraversato da un sistema di contenitori che segue l’andamento delle pareti,, dall’ingresso fino alla porta che conduce nella zona notte, trasformandosi e assolvendo di volta in volta una funzione specifica: alla libreria sospesa seguono un sistema pensile collocato sulla porta, una parete attrezzata con basi, pensili e tv a muro, l’angolo vuoto che accoglie una lampada da soffitto, un guardaroba con ante a libro, il contenitore con ante scorrevoli sotto e a battente sopra, inframmezzate da uno scomparto luminoso e, a chiusura della composizione, un contenitore a giorno rivolto verso la porta ed altri pensili sul varco sottostante.

Arredi di produzione scelti: tavolo Lessless di Molteni & C., sedia Dart, poltrona Chelsea, divano BREEZE; di Danese le lampade ITKA a sospensione e da terra.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • 2-espertorisp-sdfLUCAs
  • 3-espertorisp-progLUCAs
  • 4-espertorisp-specLUCAs
  • 5-espertorisp-vistaLUCAs

2-espertorisp-sdfLUCAs 3-espertorisp-progLUCAs 4-espertorisp-specLUCAs 5-espertorisp-vistaLUCAs

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!