Progettare l’arrivo di un neonato significa ripensare gli equilibri della casa prima di ogni altra cosa.
Quando non è disponibile una stanza in più, è di solito la camera matrimoniale a diventare lo spazio ibrido chiamato a ospitare funzioni diverse: riposo degli adulti, cura del bambino, contenimento, talvolta anche lavoro o studio.
Guarda anche il progetto per ricavare invece spazio in soggiorno per il lettino
Spesso nelle vecchie case l’unica stanza da letto aveva dimensioni generose ed è quindi in quei casi possibile intervenire per definire uno spazio per il neonato al loro interno.
La sfida non è solo “far stare tutto”, ma costruire un ambiente che resti confortevole, ordinato e flessibile nel tempo.
In questi casi il progetto d’interni lavora per strategie: ridisegnare le volumetrie, sfruttare le altezze, integrare contenitori su misura, inserire quinte leggere o arredi filtro capaci di separare senza chiudere.
L’obiettivo è garantire una giusta privacy tra le diverse aree funzionali, mantenendo continuità visiva e passaggio della luce naturale, elemento chiave per non frammentare percettivamente la stanza.
Armadi passanti, librerie bifacciali, setti attrezzati o moduli componibili diventano così strumenti architettonici oltre che mobili.
Approfondisci qui:
- Casa con mobile passante tra soggiorno e pranzo-cucina
- Dividere con armadi e mobili bifacciali
- Librerie bifacciali: proposte dei produttori
- Quinte per arredare
Fondamentale è anche ragionare in ottica evolutiva: lo spazio dedicato al bebè è per definizione temporaneo e deve potersi trasformare con facilità in angolo studio, zona relax o ampliamento del guardaroba.
Scegliere arredi riconfigurabili e soluzioni non definitive permette alla camera di adattarsi alle diverse fasi della vita familiare, evitando interventi invasivi o sostituzioni premature.
Culle e lettini anche trasformabili
Progetto
Il progetto che segue interpreta proprio questo approccio: organizzare una superficie contenuta, differenziare gli ambiti e preservare luminosità e comfort, attraverso un sistema di elementi contenitivi che funzionano come partizioni leggere e trasformabili.
Lo spazio per gli arredi dedicati al bambino è ricavato all’interno della camera dei genitori, in una superficie complessiva di 20 mq. L’obiettivo del progetto era quello di creare privacy, dividendo parzialmente gli ambiti e permettendo comunque alla luce naturale proveniente dall’unico infisso esterno, di diffondersi in tutta la stanza.
Due camere in una: il progetto
Nello stato di fatto (pianta sopra) il letto si trova sulla parete opposta all’armadio, sistemato vicino all’ingresso della stanza.
Nel progetto il guardaroba viene sostituito da un nuovo sistema di contenitori a colonna, diviso in due blocchi staccati ma accostabili in futuro, anche se di profondità diverse.
All’armadio con quattro ante e profondità 62 centimetri viene affidato il compito di separare i due contesti, mentre un secondo elemento a colonna è collocato vicino all’infisso esterno: la sua profondità di 49 centimetri consente di non incombere nell’area destinata al bebè, non ostacolare l’illuminazione naturale e di impegnare strategicamente l’angolo non interferendo con l’apertura delle ante della finestra.
Il nuovo allestimento prevede quindi la sostituzione dell’armadio esistente con nuovi moduli con stile, dimensioni e struttura studiati per essere attualmente divisi ma in futuro riconnessi, con un motivo di sfalsamento dinamico dei volumi.
È nell’ottica della temporaneità e mutevolezza delle esigenze funzionali della casa che sono stati selezionati gli arredi: ad esempio, in vista di scenari futuri, sarà possibile realizzare un’area studio in luogo dell’angolo bebè riutilizzando il fasciatoio che si trasforma in scrittoio abbassando il piano oppure, ripristinando l’armadio in linea accostato al muro, si potrà disporre di una superficie unica ed ampliata per ospitare anche uno spazio relax con poltroncine o ancora si potrà pensare alla realizzazione di una cabina armadio.
Legenda
- Armadio con quattro ante battenti bicolore, 210xp62xh264 cm – Lord di Doimo CityLine
- Armadio con due ante battenti bicolore – 105xp49xh264 cm – Lord di Doimo CityLine
- Lettino in legno, 124xp66xh88 cm – Sniglar di Ikea
- Fasciatoio/scrittoio bianco con tre cassetti finitura legno, 90xp79xh102 cm – Stuva di Ikea
- Tappeto, 80×150 cm – Stoense di Ikea
- Carta da parati – Woodland di Wall & Decò
- Lampade a sospensione in ceramica, ∅44 e 11,5 cm – Pleat Box di Marset
- Sculture luminose ricaricabili, in policarbonato colorato, h21,5 e 50 cm – Linnut di Magis
- Cuscini – tessuti di Maharan
- Pouf


































