L’acquisto di questo appartamento è stato voluto dai proprietari per il grande terrazzo che gira attorno e per la vista mozzafiato. Presentava però internamente alcune problemi di distribuzione e funzionalità: c’era una sola camera da letto e gli spazi non erano ben “tagliati”, l’ingresso era per esempio troppo grande e poco sfruttabile.
L’obiettivo della ristrutturazione è stato quindi prima di tutto quello di poter disporre di una seconda camera da letto (anche rinunciando alla cucina separata) e di realizzare un disimpegno di ingresso che potesse essere attrezzato per il contenimento.
La piccola cabina armadio esistente è stata eliminata (perché non ritenuta dai nuovi proprietari necessaria in una casa vacanza) a favore di un miglioramento del bagno padronale, che diventa più grande e fruibile con una grande doccia sotto finestra.
Nella zona living preesistente, con grandi vetrate, è stata inserita la cucina utilizzando la parete lineare confinante con il bagno, per poter sfruttare attacchi e scarichi dell’acqua. Per guadagnare spazio le basi sono sistemate anche sotto alla finestra; la colonna frigo è stata collocata in una rientranza presente sulla parete dell’altro bagno, che risulta così mascherata.
Sempre in un’ottica anche salvaspazio, il bancone snack centrale funge anche da schienale per il divano e un angolo del soggiorno, prima inutilizzato e difficile da sfruttare, diventa l’angolo pranzo con la classica panca in legno.
Lo stile della casa è moderno e lineare. I tagli orizzontali e verticali accentuati in nero danno un tocco contemporaneo e attuale ma la presenza del legno e della pietra conferisce calore all’insieme con un chiaro riferimento ai materiali tipici dell’architettura alpina.
Clicca sulle immagini per vederle full screen