Pavimento in cotto e arredamento moderno

Quali abbinamenti di stile si possono fare con un rivestimento a terra in cotto? Si possono scegliere mobili di linea moderna? Il nostro esperto risponde al quesito di Gorizia F.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 06/02/2014 Aggiornato il 06/02/2014
Pavimento in cotto e arredamento moderno

Un pavimento in cotto, per quanto solitamente utilizzato per abitazioni dal gusto classico o country, può trovare la giusta collocazione anche in un ambiente più cittadino, con elementi d’arredo moderni. Un modo per valorizzare al massimo un pavimento in cotto consiste nel creare un corretto abbinamento cromatico tra la superficie piastrellata ed alcune delle pareti della stanza. Ci sono alcuni colori che si sposano particolarmente bene con le tonalità tipiche di una pavimentazione in cotto: possiamo utilizzare per esempio colori come il “blu colomba” (RAL 5014), un “grigio pietra” (RAL 7030) o un “grigio platino” (RAL 7036). In generale si sposano molto bene con il cotto i colori che derivano dalle terre naturali. Creando quindi un forte legame cromatico tra pareti e pavimenti, possiamo poi intervenire sull’arredamento moderno scegliendo mobili che, a questo punto, risalteranno ancora di più nell’ambiente, con le loro linee semplici e pulite. Per creare un ulteriore effetto decorativo possiamo utilizzare un tipo speciale di carta da parati sulle quali i motivi non sono stampati, bensì in leggerissimo rilievo: queste tappezzerie possono, una volta applicate alle pareti, essere dipinte con vernici ad acqua del colore che vogliamo con il risultato di ottenere un effetto elegante e raffinato.

Risposta e progetto dell’architetto Stefano Gatti – Bellagio, Como – stefano@stefanogatti.eu

0102COLORI-RAL

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.33 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!