Togliere la muffa dalle pareti

Se sulle pareti di una stanza compaiono macchie, è facile che all’interno dell’abitazione si siano sviluppati fenomeni di condensa. Da che cosa dipendono? Come togliere la muffa e porre rimedio evitando che il problema si ripresenti in futuro?

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 23/08/2018 Aggiornato il 23/08/2018
Togliere la muffa dalle pareti

Innanzitutto, va stabilito con certezza la causa di queste formazioni. Escluso che si tratti di un’infiltrazione o di una perdita d’acqua dovuta, per esempio, alla rottura di una tubazione nel muro (per questo è necessario il sopralluogo di un tecnico), è verosimile che le macchie derivino proprio dalla formazione di condensa.

Perché si crea

Principalmente per la differenza di temperatura esistente fra la superficie interna e quella esterna delle murature. Se poi c’è anche scarsa luce e scarso ricambio d’aria, ecco che si creano le condizioni perfette per la proliferazione di batteri e spore, responsabili della formazione di muffe. Ma c’è anche un’altra possibilità, cioè che queste derivino da cattive tecniche costruttive in particolare in corrispondenza dei ponti termici (tipici sono i balconi, i pilastri e tutte le parti costruttive sporgenti che risultano non adeguatamente isolate).

La soluzione per togliere la muffa

Per limitare il fenomeno il primo intervento è migliorare la ventilazione degli ambienti e ridurre lo sbalzo termico. Poi, nei casi meno gravi può bastare la stesura di speciali pitture termiche in grado di rialzare la temperatura, anche fino a 5 °C. Questo rialzo impedisce all’aria di condensare sul muro anche quando l’umidità nel locale è considerevole. Attenzione, prima di procedere con la mano di finitura è sempre indispensabile eliminare la muffa dalle pareti aiutandosi con prodotti specifici. Fatto questo passaggio, è consigliabile applicare fissativi, o primer, che creano un film trasparente e consolidante sul supporto e servono a far aderire meglio lo strato finale di pittura. Quando il fenomeno è molto consistente, può essere necessario posare sulle pareti interessate una controparete isolante, in grado di preservare il calore all’interno degli ambienti in inverno ed evitarne l’ingresso durante l’estate.

Active 1 e 2 di Fila sono prodotti adatti a togliere la muffa e a prevenirne la formazione su tutte le superfici. Sono disponibili in confezioni spray da 500 ml. Prezzo da rivenditore. www.filachim.it

Active 1 e 2 di Fila sono prodotti adatti a togliere la muffa e a prevenirne la formazione su tutte le superfici. Sono disponibili in confezioni spray da 500 ml. Prezzo da rivenditore. www.filasolutions.com

TERMOTON Q077401 è una pittura all’acqua bianca per interni, a base di resine acriliche in emulsione, contenente delle microparticelle cave che alleggeriscono il prodotto, diminuendo sensibilmente la dispersione termica del manufatto sul quale viene applicata. Per questo motivo TERMOTON Q077401, applicato su superfici soggette a fenomeni di condense, previene la formazione di muffe. L’aspetto è di una superficie porosa e calda al tatto e di opacità assoluta.


TERMOTON Q077401 è una pittura all’’acqua bianca per interni, a base di resine acriliche in emulsione, contenente delle microparticelle cave che alleggeriscono il prodotto, diminuendo sensibilmente la dispersione termica del manufatto sul quale viene applicata. Per questo motivo il prodotto, applicato su superfici soggette a fenomeni di condensa, previene la formazione di muffe. L’’aspetto è di una superficie porosa e calda al tatto e di opacità. http://www.lechler.eu/it/

 
MICOSTERYL ACT Idropittura traspirante antimuffa con additivo specifico per una protezione a lunga durata dalla formazione della muffa. L’elevata traspirabilità la rende ideale per gli ambienti umidi o poco aerati. MICOSTERYL ACT contiene speciali preservanti del film, che conferiscono alla pittura una protezione preventiva dalla formazione di muffe e funghi.

Ideale per gli ambienti umidi o poco aerati, l’Idropittura traspirante antimuffa Micosteryl Act di Baldini Vernici, con additivo specifico per una protezione a lunga durata dalla formazione della muffa, offre elevata traspirabilità. Contiene speciali preservanti del film, che conferiscono alla pittura una protezione preventiva dalla formazione di muffe e funghi. http://www.baldinivernici.it 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!