Internet of things: per comandare da smartphone tapparelle, tende, allarmi…

La casa intelligente, ora, è alla portata di tutti: grazie alle soluzioni wireless, senza fili, si possono gestire dallo smartphone tapparelle, tende, sistemi di allarme, luci, cancelli e porte di garage. Connexoon di Somfy permette tutto questo in modo intuitivo, senza lavori "invasivi" nell'appartamento e a costi contenuti con tre App dedicate.
Contenuto sponsorizzato
Internet of things: per comandare da smartphone tapparelle, tende, allarmi…

Oggi si sente spesso parlare di casa intelligente e di oggetti connessi e gestibili a distanza. È possibile comandare dal proprio smartphone le tapparelle oppure il cancello d’ingresso o la tenda da sole, senza però ricorrere ad un sistema domotico complesso e dai costi elevati. Esiste qualche soluzione “intelligente” anche da un punto di vista di costo

  • Risponde Simone Ferro – Marketing Manager di Somfy Italia


Per troppo tempo la parola automazione ha fatto rima con domotica, un concetto percepito come molto complicato, con una soglia di accessibilità economica molto alta e con un’invasività impiantistica pesante. Oggi il concetto di Home Automation è senza fili, wireless, accessibile, espandibile, personalizzabile, intuitivo e soprattutto facile da utilizzare. Il touch-screen viene sostituito dallo smartphone o dal tablet che ognuno di noi possiede e le possibilità di utilizzo aumentano per qualunque tipologia di intervento (nuove realizzazioni e ristrutturazioni) e di profilo di utente.
Il tutto volto a generare comfort, sicurezza, risparmio energetico per un pubblico di consumatori sempre più allargato.

È questa la filosofia su cui si basa Connexoon, la soluzione che Somfy ha sviluppato per gestire tramite tre App differenziate per tipologia di ambiente (Finestra, Terrazza, Accessi) la connettività con i dispositivi della propria casa, cioè i dispositivi “connessi” presenti nella propria abitazione. 

somfy-indd

 

Già disponibile presso i punti vendita Expert Somfy, rivenditori qualificati distribuiti su tutto il territorio nazionale (per trovare il più vicino, visita il sito www.somfy.it), Connexoon rappresenta il primo passo per chi vuole entrare nell’era della connettività e gestire da smartphone tapparelle, tende, sistema di allarme, luci, cancelli e porte di garage. 
Finalmente il concetto di “casa connessa” prende forma in una soluzione davvero semplice da utilizzare:
controllo e gestione remota dei dispositivi da smartphone;
• creazione di scenari personalizzati;
funzioni adattabili a esigenze che cambiano nel tempo.
Connexoon prevede tre App dedicate per ogni tipo di ambiente: Finestra (window), Terrazza (terrace), Accessi (Access).

 
La App Window che può comandare tapparelle, frangisole orientabili, Velux, allarme, luci, sensori e prese, offre serenità ed efficienza energetica. Permette di impostare a distanza una simulazione di presenza in casa e anche di verificare, con un solo click, se le finestre sono rimaste inavvertitamente aperte, grazie alla funzione “Check Window” (controllo finestre). 
 
Con la App Terrace si possono invece comandare tende, pergole, luci, musica, sensori e prese elettriche, garantendo un maggior comfort e un nuovo modo di vivere gli spazi esterni. Consente di creare atmosfere personalizzate e memorizzarle con la funzione “Snapshot” (foto istantanea) e gestire tenda e pergola da remoto ed essere tranquilli grazie alla funzione di “avviso allarme meteo” via GPS. 
 
Infine, attraverso la App Access, che può comandare cancello, porta di garage, porta d’ingresso, allarme, luci e prese, l’utente può gestire il tutto a distanza e, tramite la funzione geolocalizzazione (sistema GPS), potrà aprire il cancello, disattivare l’allarme e accendere le luci del giardino semplicemente avvicinandosi a casa, senza nemmeno dare un comando: comfort e sicurezza garantiti!
 
Con Connexoon di Somfy passa alla modalità connessa, il prezzo al consumatore finale è davvero accessibile: 169 euro, iva inclusa (prezzo raccomandato al pubblico). Per maggiori informazioni: www.somfy.it

somfy-ambientate

 

Clicca sulle immagini per vedere full screen le differenti schermate delle App

  • CONNEXOON WINDOW
  • CONNEXOON TERRACE
  • CONNEXOON ACCESS

 

Contenuto sponsorizzato

Tags:Somfy