Il locale cucina diventa cameretta

Soggiorno e cucina insieme per disporre di una camera in più.
Architetto Barbara Piccinno
A cura di Architetto Barbara Piccinno
Pubblicato il 20/12/2013 Aggiornato il 06/08/2018
Il locale cucina diventa cameretta

Quesito di Flora M.: Ho bisogno di disporre di una terza camera. Vorrei liberare l’attuale cucina (per destinarla a camera) e prevedere la zona cottura e pranzo nell’ambiente oggi destinato ad ingresso-soggiorno.

La pianta della casa allo stato di fatto

 scala 1:100
flora morandini-piccinno-piantaA

Sezione AA

scala 1:100
flora morandini-piccinno-sezioneAA
Risponde l’architetto Barbara Piccinno dello studio Patetta – www.studiopatetta.wix.com/studio

La metratura minima sufficiente per adibire una stanza a camera per una persona è di 9 mq, per cui la cucina può cambiare destinazione d’uso. Per creare la nuova zona giorno si è preferito “chiudere” il locale costruendo una parete così che cucina e soggiorno non risultino in comunicazione con l’ingresso. Questo permette soprattutto di guadagnare una parete di appoggio in più per distribuire basi e pensili della zona operativa. Per poter dare luminosità al corridoio-ingresso sono stati studiati due tagli di luce nella parete in modo da illuminare con luce naturale anche questo spazio di entrata e di passaggio. L’utilizzo di una porta in vetro permette poi di amplificare il risultato. La porta, vicina alla stufa, è stata prevista scorrevole per portare via il minor spazio possibile.
Il soggiorno è stato diviso in due ambienti: una cucina-pranzo e una zona conversazione con divani, mobili contenitori e tv. Per ottenere un effetto omogeneo l’arredo è giocato su due-tre tonalità di colore, che si alternano con un risultato più movimentato. Il frigo è utilizzato come elemento di divisione tra le due zone. Tra le due aperture sulla parete dell’ingresso è stato posizionato un pensile a giorno bicolore, coordinato a quelli del living, mentre nella zona operativa sono stati previsti pensili su due file sovrapposte.

 

flora morandini-piccinno-progetto

flora morandini-piccinno-render1flora morandini-piccinno-render2flora morandini-piccinno-render3

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!